Venice Lifestyle versus Venice Mind Style: la valorizzazione dell'artigianato per lo sviluppo turistico locale

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dc.contributor.advisor La Forgia, Mariella Siponta it_IT
dc.contributor.author Giacomini, Greta <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:57Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:57Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5244
dc.description.abstract Prezzi di vendita dei concorrenti più bassi, crisi di vocazione, globalizzazione e crisi economica sono fattori che hanno segnato un’interruzione di molti mestieri manifatturieri. Ma dietro un lavoro manuale c’è il prestigio di una tradizione secolare: ci devono essere incentivi fiscali e valorizzazioni delle competenze, ed investimenti nella formazione di giovani maestri che apprendano abilità manuali, tecniche e conoscitive che tutto il resto del mondo ci invidia da secoli. Il settore manifatturiero italiano è un distretto ricco e vivace, dinamico ed interessante per chi, ora come non mai, ricerca storia e cultura in quello che compra. Ma lavoro artigianale non vuole essere sinonimo di passato poiché non si rimanda a nessun tipo di nostalgia per quello che è stato. Il nuovo artigiano è una figura molto più complessa che si rivolge al futuro e ad un mondo globale. Ecco che la città di Venezia, con il suo turismo e le sue scuole ed arti conosciute in tutto il mondo, diventano il punto centrale su cui ruota tutta la tesi. I vetri di Murano, i merletti di Burano e le maschere apprezzate in tutto il mondo devono essere rivalorizzati, perché questa che ci ha colpito è principalmente una crisi di valori. Azioni online ed offline saranno accompagnate da idee di nuova generazione: la stampa in 3D, nuovi dispositivi e suggerimenti di applicazioni saranno riportati in questo scritto per essere una valida soluzione alla crisi del settore manifatturiero veneziano ed italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Giacomini, 2014 it_IT
dc.title Venice Lifestyle versus Venice Mind Style: la valorizzazione dell'artigianato per lo sviluppo turistico locale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829822 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La tesi ha l'obbiettivo di sviluppare il settore manifatturiero veneziano attraverso una Destination Management Organization, che parte dalla rivalorizzazione dei prodotti artigiani locali. Verranno anche proposte azioni online ed offline a supporto di tale gestione integrata. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Greta Giacomini (829822@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mariella Siponta La Forgia (), 2014-10-20 it_IT


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