dc.contributor.advisor |
La Forgia, Mariella Siponta |
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dc.contributor.author |
Giacomini, Greta <1990> |
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dc.date.accessioned |
2014-10-09 |
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dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:57Z |
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dc.date.available |
2014-12-13T10:14:57Z |
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dc.date.issued |
2014-10-24 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5244 |
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dc.description.abstract |
Prezzi di vendita dei concorrenti più bassi, crisi di vocazione, globalizzazione e crisi economica sono fattori che hanno segnato un’interruzione di molti mestieri manifatturieri.
Ma dietro un lavoro manuale c’è il prestigio di una tradizione secolare: ci devono essere incentivi fiscali e valorizzazioni delle competenze, ed investimenti nella formazione di giovani maestri che apprendano abilità manuali, tecniche e conoscitive che tutto il resto del mondo ci invidia da secoli. Il settore manifatturiero italiano è un distretto ricco e vivace, dinamico ed interessante per chi, ora come non mai, ricerca storia e cultura in quello che compra. Ma lavoro artigianale non vuole essere sinonimo di passato poiché non si rimanda a nessun tipo di nostalgia per quello che è stato. Il nuovo artigiano è una figura molto più complessa che si rivolge al futuro e ad un mondo globale.
Ecco che la città di Venezia, con il suo turismo e le sue scuole ed arti conosciute in tutto il mondo, diventano il punto centrale su cui ruota tutta la tesi. I vetri di Murano, i merletti di Burano e le maschere apprezzate in tutto il mondo devono essere rivalorizzati, perché questa che ci ha colpito è principalmente una crisi di valori. Azioni online ed offline saranno accompagnate da idee di nuova generazione: la stampa in 3D, nuovi dispositivi e suggerimenti di applicazioni saranno riportati in questo scritto per essere una valida soluzione alla crisi del settore manifatturiero veneziano ed italiano. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Greta Giacomini, 2014 |
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dc.title |
Venice Lifestyle versus Venice Mind Style: la valorizzazione dell'artigianato per lo sviluppo turistico locale |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
829822 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
La tesi ha l'obbiettivo di sviluppare il settore manifatturiero veneziano attraverso una Destination Management Organization, che parte dalla rivalorizzazione dei prodotti artigiani locali. Verranno anche proposte azioni online ed offline a supporto di tale gestione integrata. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Greta Giacomini (829822@stud.unive.it), 2014-10-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Mariella Siponta La Forgia (), 2014-10-20 |
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