Lusso e Social Media

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Garbo, Valeria <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:51Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:41Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5234
dc.description.abstract In questa tesi viene studiato l’utilizzo nel settore lusso dei social media, intesi come l’insieme delle applicazioni Web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti (social network, forum, blog, ecc.). Il focus è un segmento merceologico particolare, che comprende il design di alta gamma a livello di mobili ed elettrodomestici per cucine, in riferimento al solo mercato italiano. La tesi può essere divisa in due parti: i primi tre capitoli rappresentano uno studio della letteratura, interfacciato da dati di mercato e analisi del consumatore, mentre il quarto è un caso di studio. Nel primo capitolo si cerca di dare una definizione di lusso, del consumatore di questo settore e una panoramica sulle strategie di branding solitamente utilizzate. Nel secondo vengono invece analizzati i social media, in particolare i social network, attraverso una review della letteratura corroborata da ricerche di mercato. Nel terzo capitolo le due tematiche vengono unite, affrontando quindi il tema dell’utilizzo dei social media per i brand di lusso. Anche in questo ci si è avvalsi della letteratura disponibile, ancora però poco sviluppata e per certi aspetti controversa. Nel quarto capitolo infine si è studiato il settore del mobile e dell’elettrodomestico di lusso in Italia, attraverso l’analisi dell’utilizzo dei social network di un campione di aziende del settore e l’intervista dei responsabili commerciali e di marketing di tre diversi brand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valeria Garbo, 2014 it_IT
dc.title Lusso e Social Media it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840429 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Valeria Garbo (840429@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2014-10-20 it_IT


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