Abstract:
L’analisi dell’azienda L’Inglesina Baby Spa è stata svolta con un’impronta sociologica al fine di comprendere le dinamiche comunicative del brand storico Inglesina. Si è analizzato l’oggetto Carrozzina, nella dimensione pubblica come stereotipo di consumo (prodotto parte di una cultura comune) e nella dimensione privata (costruttore dell’esperienza del singolo), nella transizione dal ruolo di donna a madre. Ogni singolo oggetto che circola nel mercato può esser visto come una “nave di significati culturali e personali” e i consumatori possono utilizzare questi significati per classificare e comunicare se stessi agli altri attraverso l’uso degli oggetti o per se stessi. Nel consumo simbolico è focale, quindi, che un’azienda possieda una forte personalità di marca creando valore per il consumatore. Si sono dunque delineate le potenzialità comunicative del Brand Inglesina tracciando un profilo socio-culturale della donna e svolgendo un’analisi degli elementi grafici dell’azienda e della comunicazione aziendale dagli anni ’60 ad oggi. Lo Studio del profilo comunicativo dell’azienda è stato poi raffrontato con i principali competitors al fine di proporre delle linee guida che l’azienda potrebbe percorrere per rafforzare la propria Brand Identity.