La percezione della marca nel settore motociclistico. Il caso del brand Aprilia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Pandini, Tiziano <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:50Z
dc.date.issued 2014-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5232
dc.description.abstract La tesi intende sondare l’effettiva percezione del brand Aprilia nel mercato italiano, al fine di fornire suggerimenti su come l’azienda potrebbe operare efficacemente per ottimizzare la propria brand equity in considerazione della visione condivisa nelle comunità virtuali indipendenti. Nel primo capitolo si approfondiranno i significati di consumo, valore e comunità di marca per coglierne gli aspetti più rilevanti per l’indagine. Si effettuerà dunque un’analisi del settore motociclistico, dell’azienda in dettaglio e dei suoi risultati nella gestione della comunicazione e dell’offerta di prodotto, al fine di contestualizzare l’analisi e supporre i principali punti di forza e di debolezza di Aprilia rispetto alla concorrenza. Nel terzo capitolo si esporrà l’indagine sociologica; la ricerca sui consumatori, somministrata attraverso le principali comunità virtuali italiane, sarà preceduta da una ricerca qualitativa preliminare per calibrare il questionario da sottoporre. I risultati raccolti permetteranno di identificare concretamente la percezione dei punti di forza e debolezza della marca, così da poterli confrontare tra loro e con le rispettive intenzioni manageriali; il tutto per poter delineare indirizzi di sviluppo/cambiamento virtuosi sia per Aprilia che per i consumatori a cui il brand si rivolge. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tiziano Pandini, 2014 it_IT
dc.title La percezione della marca nel settore motociclistico. Il caso del brand Aprilia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839937 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Tiziano Pandini (839937@stud.unive.it), 2014-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record