dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lavagnini, Giulia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:49Z |
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dc.date.available |
2014-12-13T10:14:49Z |
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dc.date.issued |
2014-10-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5226 |
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dc.description.abstract |
Oggigiorno il turismo è percepito come un bisogno sociale di primaria importanza, fonte di conoscenza e scoperta della realtà che ci circonda. Proprio per questo è necessario poterlo rendere accessibile a tutti. La consapevolezza di poter rendere fruibile una destinazione turistica anche alle persone con particolari bisogni, però, è una presa di coscienza che solo negli ultimi 10 anni ha cominciato a portare alcuni cambiamenti.
In questo lavoro di tesi si andrà primariamente ad analizzare le tappe dell’evoluzione del turismo accessibile e le normative che negli anni sono state emanate a livello europeo e nazionale per andare incontro ai bisogni di tutte le persone che si trovano in condizioni particolari. Successivamente viene analizzato il mercato del turismo accessibile, evidenziando come, la categoria di persone che rappresenta la domanda, è davvero consistente ed eterogenea tanto da rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo di una meta turistica e del paese stesso.
Nell’elaborato vengono anche considerate e messe in evidenza le particolari criticità che emergono nello sviluppo di strutture e percorsi turistici accessibili.
Infine, verrà analizzata una città europea meritevole di nota per lo sviluppo di attività in materia di accessibilità turistica e verrà rapportata ad alcune realtà italiane, per poter così comprendere meglio cosa e come si può fare per rendere davvero accessibili a tutti le meraviglie che il nostro Paese offre. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Lavagnini, 2014 |
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dc.title |
Il turismo accessibile come opportunità di sviluppo economico: località turistiche a confronto. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
840106 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Lavagnini (840106@stud.unive.it), 2014-10-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2014-10-20 |
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