Il turismo accessibile come opportunità di sviluppo economico: località turistiche a confronto.

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Lavagnini, Giulia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:49Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:49Z
dc.date.issued 2014-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5226
dc.description.abstract Oggigiorno il turismo è percepito come un bisogno sociale di primaria importanza, fonte di conoscenza e scoperta della realtà che ci circonda. Proprio per questo è necessario poterlo rendere accessibile a tutti. La consapevolezza di poter rendere fruibile una destinazione turistica anche alle persone con particolari bisogni, però, è una presa di coscienza che solo negli ultimi 10 anni ha cominciato a portare alcuni cambiamenti. In questo lavoro di tesi si andrà primariamente ad analizzare le tappe dell’evoluzione del turismo accessibile e le normative che negli anni sono state emanate a livello europeo e nazionale per andare incontro ai bisogni di tutte le persone che si trovano in condizioni particolari. Successivamente viene analizzato il mercato del turismo accessibile, evidenziando come, la categoria di persone che rappresenta la domanda, è davvero consistente ed eterogenea tanto da rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo di una meta turistica e del paese stesso. Nell’elaborato vengono anche considerate e messe in evidenza le particolari criticità che emergono nello sviluppo di strutture e percorsi turistici accessibili. Infine, verrà analizzata una città europea meritevole di nota per lo sviluppo di attività in materia di accessibilità turistica e verrà rapportata ad alcune realtà italiane, per poter così comprendere meglio cosa e come si può fare per rendere davvero accessibili a tutti le meraviglie che il nostro Paese offre. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Lavagnini, 2014 it_IT
dc.title Il turismo accessibile come opportunità di sviluppo economico: località turistiche a confronto. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840106 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Lavagnini (840106@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2014-10-20 it_IT


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