dc.contributor.advisor |
Brianese, Giorgio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Hagelskamp, Francesca <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:48Z |
|
dc.date.available |
2014-12-13T10:14:48Z |
|
dc.date.issued |
2014-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5223 |
|
dc.description.abstract |
Il tema centrale di questa tesi di laurea è il concetto di arte nella filosofia di Friedrich Nietzsche. Il mio interesse per questo tema nasce dallo studio attento dei testi nietzscheani, e dalla conseguente ipotesi che l'arte rivesta un ruolo essenziale nella filosofia di questo autore. In questo scritto, pertanto, mi propongo di studiare le seguenti questioni: che cosa Nietzsche intenda con la parola 'arte'; quale ruolo l'arte svolga nella sua filosofia; se vi sia un'estetica nietzscheana vera e propria, e quali caratteristiche essa potrebbe presentare. Per adempiere a tali fini, questo scritto è stato strutturato in due parti: la prima è dedicata alla puntuale esegesi dei principali testi di Nietzsche. I capitoli seguono l'ordine cronologico delle sue opere, in modo tale da poter ripercorrere l'evoluzione della concezione dell'arte attraverso la progressiva maturazione del pensiero di questo autore. In ciascun capitolo si ripresentano gli stessi nuclei tematici, che vengono di volta in volta illuminati da una diversa prospettiva, e sui quali vengono sollevate nuove questioni. I risultati principali a cui mira questa prima parte sono: l'inserimento dell'estetica nel quadro globale della filosofia di Nietzsche; la derivazione del concetto di arte da quello di salute; la derivazione, a sua volta, di quest'ultimo dalla posizione nietzscheana rispetto al problema della verità; l'evidenziazione dell'aspetto etico-pratico delle suddette questioni. La seconda parte espone organicamente i capisaldi della mia ipotesi interpretativa guadagnati nella prima parte, e li confronta con alcuni dei testi principali della letteratura critica che si sono occupati del binomio Nietzsche-arte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Hagelskamp, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Nietzsche e l'arte.
Il ruolo dell'arte nella filosofia di Friedrich Nietzsche. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821944 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesca Hagelskamp (821944@stud.unive.it), 2014-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giorgio Brianese (brianese@unive.it), 2014-10-20 |
it_IT |