dc.contributor.advisor |
Mantovani, Guido Massimiliano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Steffan, Anna <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:36Z |
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dc.date.available |
2014-12-13T10:14:36Z |
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dc.date.issued |
2014-10-30 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5197 |
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dc.description.abstract |
Negli ultimi tempi, a causa dei cambiamenti avvenuti in ambito economico, è stato necessario identificare nuove strategie imprenditoriali che si adattassero al contesto dinamico in cui le aziende si erano collocate. Da questa necessità si è sviluppato il Value Based Management (VBM), una strategia gestionale il cui obiettivo è la creazione di valore.
Il valore e la sua creazione sono temi sempre attuali, quindi anche questo nuovo modello di gestione è attuale e flessibile ad adattarsi ai continui cambiamenti della scena economica.
Il VBM comporta la partecipazione diretta di tutti i portatori di interesse, gli stakeholders, al fine di rispettare la mission aziendale, in modo tale da soddisfare e tutelare gli interessi di tutti i partecipanti e assicurare la redditività dell’impresa nel lungo periodo. Il management ha il ruolo di garantire la corretta applicazione di tale strategia nel tempo.
Nel primo capitolo dell’elaborato viene trattato il tema del valore economico e la teoria della sua creazione, con particolare attenzione agli stakeholders. Vengono poi presentati alcuni principi alla base della misurazione del valore e alcuni metodi, quali il Discounted Cash Flow e il WACC.
Nel capitolo successivo ci si focalizza sul tema principale della tesi: il Value Based Management. Viene presentata inizialmente l’evoluzione di tale modello dai primi anni di applicazione fino ad oggi; di seguito viene affrontato il tema della sua implementazione in azienda e dei risultati che ne derivano.
Infine, nel terzo capitolo, viene affrontato l’argomento della misurazione delle performance, attraverso diverse metodologie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Steffan, 2014 |
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dc.title |
Il Value Based Management? |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo economico e dell'impresa |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
827517 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Anna Steffan (827517@stud.unive.it), 2014-10-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Guido Massimiliano Mantovani (gmanto@unive.it), 2014-10-20 |
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