Il Value Based Management?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovani, Guido Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Steffan, Anna <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:36Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:36Z
dc.date.issued 2014-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5197
dc.description.abstract Negli ultimi tempi, a causa dei cambiamenti avvenuti in ambito economico, è stato necessario identificare nuove strategie imprenditoriali che si adattassero al contesto dinamico in cui le aziende si erano collocate. Da questa necessità si è sviluppato il Value Based Management (VBM), una strategia gestionale il cui obiettivo è la creazione di valore. Il valore e la sua creazione sono temi sempre attuali, quindi anche questo nuovo modello di gestione è attuale e flessibile ad adattarsi ai continui cambiamenti della scena economica. Il VBM comporta la partecipazione diretta di tutti i portatori di interesse, gli stakeholders, al fine di rispettare la mission aziendale, in modo tale da soddisfare e tutelare gli interessi di tutti i partecipanti e assicurare la redditività dell’impresa nel lungo periodo. Il management ha il ruolo di garantire la corretta applicazione di tale strategia nel tempo. Nel primo capitolo dell’elaborato viene trattato il tema del valore economico e la teoria della sua creazione, con particolare attenzione agli stakeholders. Vengono poi presentati alcuni principi alla base della misurazione del valore e alcuni metodi, quali il Discounted Cash Flow e il WACC. Nel capitolo successivo ci si focalizza sul tema principale della tesi: il Value Based Management. Viene presentata inizialmente l’evoluzione di tale modello dai primi anni di applicazione fino ad oggi; di seguito viene affrontato il tema della sua implementazione in azienda e dei risultati che ne derivano. Infine, nel terzo capitolo, viene affrontato l’argomento della misurazione delle performance, attraverso diverse metodologie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Steffan, 2014 it_IT
dc.title Il Value Based Management? it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827517 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Steffan (827517@stud.unive.it), 2014-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Guido Massimiliano Mantovani (gmanto@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record