Il marketing culturale applicato al mondo dell'arte attraverso le nuove tecnologie. Tre casi di studio a confronto.

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dc.contributor.advisor Rosin, Umberto it_IT
dc.contributor.author Silvestrin, Clarissa <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:34Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:34Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5186
dc.description.abstract Le nuove tecnologie hanno cambiato il mondo dell’arte per quanto concerne le modalità di creazione, esposizione e conservazione delle opere. In questo scritto, ci si focalizzerà sulle possibilità che possono offrire le strumentazioni tecnologiche per esporre al meglio le opere d’arte in modo da raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, ma generando vantaggi anche per gli attori che si occupano di presentare i prodotti culturali. A livello nazionale ed internazionale, sono state pubblicate delle linee guida da seguire per poter creare siti di musei e gallerie online, per poter rendere la fruizione artistica più interessante e per generare esperienze uniche per il visitatore. In questa tesi sono stati presi in considerazione alcuni esempi di successo nell’ambito dei musei reali, virtuali e online e sono stati confrontati con le regole proposte a livello teorico. Dal momento che le linee guida sono utili ma non ancora sufficienti per offrire supporto in ogni fase del processo di esposizione e fruizione museale, sono state integrate servendosi di nozioni relative al marketing culturale, secondo un approccio tanto esperienziale quanto relazionale. Il presente scritto si pone come obiettivo quello di fornire un indirizzo e un supporto per poter proporre prodotti ed esperienze relativi al mondo dell’arte in un’ottica di marketing culturale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Clarissa Silvestrin, 2014 it_IT
dc.title Il marketing culturale applicato al mondo dell'arte attraverso le nuove tecnologie. Tre casi di studio a confronto. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828040 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note Teorie di Marketing applicate al mondo dell'arte allo scopo di sviluppare un rapporto tra musei e nuove tecnologie. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Clarissa Silvestrin (828040@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Umberto Rosin (rosin@unive.it), 2014-10-20 it_IT


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