Il turismo creativo: una possibile strategia di sviluppo locale tra tradizione e innovazione Il caso di Porto Alegre, Brasile

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Berti, Tanya <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:25Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:25Z
dc.date.issued 2014-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5177
dc.description.abstract La tesi proposta identifica il turismo creativo come un’alternativa forma di sviluppo di una destinazione turistica in contrasto con le tradizionali forme di turismo. Frutto dei cambiamenti che si sono verificati nell’ultimo decennio in merito alle dinamiche di consumo e ai modelli di produzione turistica, il turismo creativo si presenta come strategia di sviluppo innovatrice e sostenibile, basata sulla valorizzazione nell’identità locale. Si tratta di un fenomeno globale che sta coinvolgendo in maniera esponenziale diverse destinazioni turistiche, le cui scelte ed esigenze tendono ad aderire ad una domanda nettamente mutata nell’ultimo decennio e ad un mercato internazionale altamente competitivo. Tali considerazioni saranno la premessa base del case study del Brasile, un tentativo per confermare o confutare ciò che è stato presentato nella letteratura esposta nei primi capitoli della seguente tesi. Il focus è su Porto Alegre, la prima destinazione turistica dell’America del Sud che ha optato, nel 2012, per l’implementazione di un programma turistico-creativo basato, in particolar modo, su esperienze di apprendimento rivolte ai turisti (lezioni e corsi rispecchianti il tradizionalismo portoalegrense). Il lavoro svolto consiste nell’analisi dell’offerta e della domanda del prodotto “Porto Alegre Turismo Criativo”. Sulla base di una metodologia qualitativa vengono riportati i primi risultati di un programma che, ancora in una sua fase embrionale, ha avuto modo di ottenere alcuni effetti significativi. (ENGLISH VERSION)This dissertation traces the development of creative tourism as an alternative strategy for tourist cities. This trend has been stimulated by changes in the production of tourism and by the growth of new consumption patterns. In contrast with the traditional forms of tourism, creative tourism is considered one of the most innovative and sustainable ways of travelling and producing tourism. Creative tourism is a global phenomenon that involves more and more tourist cities worldwide, that compete offering local identity in an innovative way. These tourist cities are modelling their destination management strategies to the growing demand of the new cultural tourist and to the international and even more competitive marketplace. According to this introducing literature review, the case study focuses on Porto Alegre (Brazil), the first city in South America adopting the creative tourism strategy. The “Porto Alegre Turismo Criativo” program begun his implementation process in 2012 and it offers courses and lessons provided by the creative industries sector of the city to creative tourists. Based on a qualitative methodology, both supply and demand are taken under investigation in order to give an exhaustive description of the product “Porto Alegre Turismo Criativo”. Finally, the research points out some relevant effects that can be observed from the first application of the creative tourism strategy. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tanya Berti, 2014 it_IT
dc.title Il turismo creativo: una possibile strategia di sviluppo locale tra tradizione e innovazione Il caso di Porto Alegre, Brasile it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843089 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tanya Berti (843089@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record