Abstract:
La tesi presentata nasce dalla volontà di analizzare il funzionamento del portale Couchsurfing, un sito web in cui è possibile trovare ospitalità gratuita in tutto il mondo, di evidenziarne gli elementi costitutivi, l'utilizzo e le sue potenzialità attraverso un'analisi sperimentale e di prenderlo infine come esempio chiarificatore del fenomeno del consumo collaborativo, definito come una delle dieci idee che potrebbero cambiare il mondo.
Una prima parte si occuperà di sondare le cause e le conseguenze del cambiamento in atto attraverso questo nuovo approccio al consumo, individuando definizioni, concetti chiave e applicazioni concrete.
La seconda parte prevede la raccolta e l'analisi dei risultati emersi dalla collaborazione con uno studente laureando presso il Dipartimento di Scienze Informatiche di Mestre: egli ha interrogato Couchsurfing attraverso il programma da lui realizzato per lo studio delle prestazioni di un portale web, mentre la sottoscritta ha utilizzato i dati raccolti per produrre riflessioni sul suo impiego a livello mondiale, italiano e veneziano, per cogliere le possibilità per un portale destinato all'ospitalità gratuita di fare business in una destinazione turistica.