Abstract:
Negli ultimi anni, l’avvento di Internet e la diffusione del Web 2.0 hanno stravolto letteralmente le dinamiche legate alla domanda e all’offerta di beni e servizi, e sono stati causa di uno sviluppo del tutto peculiare del mercato turistico. I siti Web, i motori di ricerca, i social network, le community, i portali di e-commerce hanno drasticamente mutato le abitudini di acquisto dei turisti, che oggi si rivelano alla ricerca di viaggi ed esperienze uniche e lontane dal vecchio paradigma del turismo di massa. La piattaforma di Internet ha rappresentato il terreno fertile per la crescita di un turismo sempre più personalizzato, interattivo e social: i viaggiatori amano leggere commenti e recensioni altrui, spulciare la Rete per cercare o costruire autonomamente il soggiorno più adatto alle proprie esigenze, e condividere esperienze, foto e opinioni con altri viaggiatori. Per la natura stessa del prodotto turistico che rende la sua commercializzazione del tutto distintiva rispetto ad altri prodotti di consumo, il settore del turismo si sta rivelando uno dei mercati economici più all’avanguardia e perfettamente in linea con le nuove tecnologie informatiche da cui siamo ormai sommersi. In questo panorama, le aziende devono cercare di stare al passo con le tendenze proposte dal Web: gli operatori turistici devono concentrare le proprie risorse per sviluppare un’offerta di valore anche in Rete, affiancando ai canali di vendita tradizionali una serie di strategie e strumenti atti a migliorare la comunicazione e la promozione del prodotto turistico online. Il web marketing rappresenta una chiave di volta a questo scopo, consente di accrescere la web presence, di rafforzare la brand image e di instaurare delle relazioni di lungo termine con la propria clientela in Rete. Dunque, l’obiettivo di questa tesi è dimostrare che, ai giorni nostri, Internet e il Web 2.0 costituiscono ormai degli strumenti essenziali e imprescindibili ai fini della promozione e della vendita turistica; racchiudono in sé un enorme potenziale virale, che può influenzare realmente la domanda di prodotti e servizi turistici da parte dei consumatori. Un caso esemplare è quello di VeneziaUnica, progetto di recente sviluppo di Vela SpA, che sta cercando di riproporre un’offerta turistica innovativa ed integrata, in grado di salvare la Città di Venezia dai fenomeni turistici di massa da cui è stata interessata negli ultimi anni. Grazie all’uso della piattaforma 2.0, in particolare di strumenti quali il sito Web, i social network e lo sviluppo di app per dispositivi mobili, VeneziaUnica rappresenta già una nuova importante realtà, attraverso la quale il turista ha la possibilità di accedere ad un’offerta inimitabile sul fronte artistico-culturale e a una serie di servizi turistici aggregati di primaria utilità. VeneziaUnica rappresenta una risposta adeguata alle esigenze della nuova generazione di turisti 2.0 che, con pochissimi click, desiderano personalizzare il proprio soggiorno in città e accedere alle meraviglie che questa offre.