Abstract:
In un periodo storico in cui i tassi di riferimento si attestano su livelli pressoché minimali, generare un adeguato rendimento investendo nel mercato obbligazionario per fondi a reddito fisso è impresa assai complessa. Recentemente si è verificato uno spostamento rapido dei flussi verso economie in crescita, meglio conosciute come Mercati Emergenti. Investire in prodotti a reddito fisso High Yield genera situazioni ad alto rischio che incombono su di un mercato instabile.
Il presente elaborato coàdiuva le nozioni del mio percorso accademico con l’esperienza pratica del tirocinio presso Swan Asset Management SA di Lugano: si pone dunque l’obiettivo di osservare come una strategia improntata sulle analisi fondamentali degli emittenti possa essere applicata a investimenti di tipo obbligazionario; e ancora, come essa risponda a choc come quello verificatosi tra marzo e aprile a causa della secessione della Crimea dall’Ucraina e conseguente annessione alla Federazione Russa.
Pertanto, la strategia d’investimento è stata applicata ai soli titoli russi. Il risultato è di poter dimostrare se e come un picking attento e mirato possa fronteggiare una country selection divenuta estremamente negativa a causa di situazioni anomale. Questo è stato possibile grazie ad approfondite analisi degli equilibri economici, patrimoniali, finanziari e monetari per ciascun emittente, utilizzando dati di bilancio al 31 dicembre 2012 e ipotizzando di trovarsi a dover compiere le proprie scelte d’investimento il 31 gennaio 2013. Così facendo, si considera “futuro virtuale” l’intervallo temporale sino al 30 giugno 2013, per “testare” come il portafoglio avrebbe risposto. Nella fase di scelta dei titoli ci si trova in una situazione priva d’informazioni sul passato più recente.
La prima parte è dedicata alla compliance e ai regolamenti presenti in Svizzera per i Fund Manager, presenta un focus su come la FINMA stia gradualmente adeguando le proprie direttive a quelle Mifid. Al suo interno è stato incluso il mandato di gestione e la regolamentazione riguardante clienti individuali.
A seguire è presentato un breve excursus su operatività, pricing, e rating di titoli obbligazionari, indispensabile premessa alla parte sperimentale del lavoro.
Sono presentate poi le metodologie utilizzate per l’analisi fondamentale degli emittenti, con particolare attenzione alle voci: Capitale investito operativo; Ebit; Fonti di capitale e i loro costi.
In successione si trova la pianificazione dell’investimento e la scelta dei pesi da assegnare a ciascun titolo, seguita da un’analisi mensile dell’andamento del portafoglio rispetto al Benchmark EMHB Russia. Al termine dell’arco temporale prestabilito si riassume l’analisi della performance.
Le ultime pagine includono le conclusioni e l’esito dell’investimento.