Abstract:
Il presente lavoro di tesi ha come scopo lo studio della composizione di elementi maggiori e in tracce in campioni di particolato respirabile (PM2.5) nella stazione montana di Belluno.
Per questo motivo è stata determinata la componente elementare in 60 campioni di particolato atmosferico fine ed è stato studiato l’andamento stagionale di questa composizione e la sua relazione con i parametri meteorologici della stazione esaminata.
La tesi si è articolata quindi in due fasi distinte, una prima fase di ricerca bibliografica ed una seconda di tipo sperimentale in cui, attraverso procedure analitiche e l’impiego di strumenti come il forno a microonde per la digestione acida e l’ICP-OES/MS, è stato possibile determinare le concentrazioni dei seguenti elementi: Fe, Ca, Al, S, K, Mg, Ti, Mn, Zn, Ba, As, Cd, Ni, PB, Sb, V, Co, Cu.
I dati sono stati raccolti in collaborazione con ARPAV e la loro analisi è stata effettuata sulla base di conoscenze ottenute da studi pubblicati nella letteratura internazionale.