Bernd e Hilla Becher e l'analogia: una lettura della fotografia industriale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author De Leonardis, Silvia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:10:43Z
dc.date.available 2014-12-13T10:10:43Z
dc.date.issued 2014-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5128
dc.description.abstract In questa tesi si intende tracciare un profilo della carriera dei fotografi tedeschi Bernd e Hilla Becher dai loro esordi nella fine degli anni Cinquanta ad oggi. Si vuole inizialmente ricostruire la genesi del loro stile a partire dalle influenze esercitate dalla fotografia documentaria propria degli anni Trenta e dal movimento della Neue Sachlichkeit. Il loro metodo di lavoro, caratterizzato dalla serialità e dalla ripetizione, viene collocato in rapporto a esperienze trasversali di catalogazione, in particolare all'Atlante della Memoria di Aby Warburg. Si intende quindi porli in relazione con gli artisti protagonisti della Minimal Art e dell'Arte Concettuale, per metterne in luce affinità e differenze, come Carl Andre e Sol LeWitt, nonchè con fotografi quali Ed Ruscha, Stephen Shore e Dan Graham. Si espone in seguito una lettura critica delle fotografie dei Becher, partendo dai presupposti secondo i quali si riconosce, comprende e colloca un'opera d'arte. Si propone dunque di utilizzare l'analogia, come percorso sostitutivo della logica, per tentare di aprire nuove vie di riflessione sulle loro fotografie. Si tratterà in particolare di come la fotografia dei Becher abbia modificato e ampliato la comune nozione di paesaggio, da ambiente naturale o urbano a comprendere anche la dimensione industriale. Si offrirà quindi un approfondimento su alcuni aspetti peculiari delle loro pubblicazioni ed esposizioni che mostrino i legami instaurati fra la loro fotografia, la scultura e la pittura. Il lavoro svolto vuole porsi come un contributo alla valorizzazione di due fra i più influenti fotografi europei dal secondo dopoguerra ad oggi, lasciando spazio a future ricerche e discussioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia De Leonardis, 2014 it_IT
dc.title Bernd e Hilla Becher e l'analogia: una lettura della fotografia industriale. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987564 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia De Leonardis (987564@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record