Abstract:
Il quartiere Isola è una delle poche zone di Milano in cui sono rimasti intatti quegli aspetti che ne fanno un luogo le cui dimensioni sono quelle del piccolo paese nato dalle vecchie industrie, fondato sull'artigianato e oggi su molteplici realtà culturali che ne arricchiscono il background. In vista dell'Expo del 2015 e grazie al progetto Porta Nuova, dalla prima metà del Duemila l'Isola è sottoposta a una profonda trasformazione urbanistica, economica e sociale che ne va a ridisegnare gli aspetti originali. Gli effetti di questi cambiamenti non sono solo negativi, ma in molti casi è evidente che ciò che sta avvenendo si lega al fenomeno della gentrification, dove il concetto di miglioramento spesso, purtroppo, corrisponde a una cancellazione di quella rete di significati sui quali si costruisce non solo il passato, ma anche il presente e il futuro di un quartiere intero.
Nel 2012 nasce il progetto fotografico Support Your Locals, realizzato da Lorenzo Tricoli con MiCamera. Fotografando il quartiere, facendo partecipare i suoi abitanti e organizzando una mostra in edicola in cui i tradizionali aspetti espositivi sono ridisegnati, il progetto mira a raccogliere una serie di testimonianze visive che si traducono successivamente in giornali tematici gratuiti presentati in tutta Italia e in Europa.
Il lavoro di Lorenzo Tricoli viene così analizzato in relazione ai diversi modi di fare arte contemporanea, qui declinata secondo aspetti relazionali e partecipativi inseriti in un contesto pubblico, e al campo della fotografia, in particolare la street photography e quella di città. Inoltre, viene posto in rilievo come questo progetto s'inseriscA in una vasta realtà di organizzazioni culturali che agiscono col medesimo scopo, ossia di accrescere nelle persone la consapevolezza e il senso di tutela dei propri spazi e della propria cultura.