Abstract:
In questa tesi miro a presentare una panoramica chiara delle potenzialità offerte dallo smartphone all’interno del contesto museale, quale strumento capace di offrire al visitatore uno stimolo nuovo per una fruizione attiva della collezione. La necessità di un maggior coinvolgimento del pubblico che va visto come massa eterogenea dai bisogni diversificati, potrebbe essere risolta attraverso l’utilizzo di uno strumento a portata di tutti capace di adattarsi a diverse necessità. Infatti, la diffusione degli smartphone e la loro versatilità li rende un mezzo dalle enormi potenzialità.
Dopo un’analisi sugli strumenti fin ora utilizzati dai musei per perseguire l’obiettivo della comunicazione, e uno studio sul pubblico che frequenta le sale espositive, mi sono cimentata nel dimostrare come gli smartphone possano offrire un valido strumento di guida multimediale.
Analizzando le varie soluzioni attualmente disponibili sul mercato, Qr Code, App, RFID, NFC, iBeacon, ho presentato potenzialità che offrono, ma anche i loro aspetti critici. Attraverso quest’analisi e la presentazione di una serie di esempi di applicazione realizzati in Italia, ho infine formulato una possibile soluzione che potrebbe facilmente essere sviluppata in un museo.