Il drammatico paradosso delle produzioni artistiche e l’allineamento strategico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.advisor Funari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Micciche', Gaia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:10:38Z
dc.date.available 2014-12-13T10:10:38Z
dc.date.issued 2014-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5113
dc.description.abstract Il settore dell’arte presenta debolezze strutturali e croniche che provocano sovente il fallimento economico delle aziende artistiche. Questa situazione è aggravata dal diffuso sospetto che gli approcci manageriali siano incapaci di risolvere tali problematiche. Inoltre, l’attrattività dell’arte, oltre ad aumentare l’offerta del settore e così accrescere le sue difficoltà strutturali, conduce ad una forza lavoro iper-impegnata che, sebbene potrebbe costituire il fondamento del vantaggio competitivo delle organizzazioni artistiche, viene generalmente da queste sfruttata senza alcun risultato positivo. Questo aspetto suggerisce l’esistenza di un paradosso drammatico per il quale potenziali vantaggi delle produzioni artistiche, tra cui la grande massa e il grande impegno dei lavoratori creativi, piuttosto che costituire reali benefici per queste organizzazioni, si traducono spesso nelle ragioni della loro vulnerabilità. Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare l’efficacia dell’allineamento strategico di tre diverse proposte nel rendere le aziende artistiche profittevoli e sostenibili nel mercato. In dettaglio: la proposta “di valore” per i clienti, “di profitto” per le aziende e, infine, quella “per le persone”, cioè per tutti coloro che a qualsiasi titolo siano coinvolti nella produzione artistica. A questo fine viene analizzato il caso del Cirque du Soleil, compagnia multinazionale profittevole nel mercato dal 1992. Lo studio del caso tramite il metodo di analisi qualitativa del contenuto mette in luce infatti che, sebbene non sia esplicitamente dichiarato, a differenza della maggior parte delle industrie artistiche, Soleil soddisfa le proprie proposte di valore e di profitto, e costruisce il suo vantaggio competitivo creando un ambiente il più possibile attraente e accogliente per alimentare e rendere produttiva la passione dei suoi lavoratori creativi. La questione dell’allineamento strategico viene approfondita facendo ricorso alla metodologia AHP, il cui uso si mostra adeguato per investigare le preferenze gestionali dei responsabili delle organizzazioni artistico-culturali. A tale scopo viene formulato un questionario utile a elicitare le loro preferenze. La parte finale della tesi è quindi dedicata all'applicazione del metodo AHP; attraverso la somministrazione del questionario ad un dirigente responsabile di un’area archeologica e di un teatro, si sono analizzate le sue preferenze rispetto all’allineamento strategico e ai sotto-obiettivi e sono stati calcolati i vettori delle priorità. La tesi si conclude con il suggerimento di possibili approfondimenti futuri della questione anche attraverso l’utilizzo di altre metodologie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Micciche', 2014 it_IT
dc.title Il drammatico paradosso delle produzioni artistiche e l’allineamento strategico it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850841 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gaia Micciche' (850841@stud.unive.it), 2014-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2014-10-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Funari (funari@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record