Abstract:
Il presente elaborato consiste nella traduzione di due articoli specialistici che affrontano il tema del decennale dell’adesione della Cina alla World Trade Organization (WTO). Dopo ben quindici anni di negoziati, l’11 dicembre 2001 la RPC venne ufficialmente riconosciuta come 143° membro dell’Organizzazione. Ebbe così inizio una fase di profondi cambiamenti, che consentirono al Paese di integrarsi nella comunità internazionale e di affermarsi come grande potenza economica, politica e commerciale.
Gli autori degli testi passano in rassegna gli straordinari traguardi e le riforme realizzate dalla Cina nel corso dei dieci anni successivi al suo ingresso nel WTO, ponendo enfasi sui numerosi contributi forniti dal Paese di Mezzo al sistema commerciale multilaterale.
La traduzione è preceduta da un’introduzione, in cui vengono approfonditi gli argomenti da essa trattati, ed è seguita da un commento traduttologico che si propone di analizzare i testi, i principali problemi incontrati durante il lavoro e le strategie formulate per risolverli.