Abstract:
In questo elaborato si vuole descrivere la necessità per le imprese italiane, di aggregarsi per far fronte alla crisi economica che sta affliggendo i mercati italiani, europei e quelli internazionali. L’elaborato è frutto della ricerca in merito ai profondi cambiamenti che hanno interessato il tessuto produttivo italiano, e in particolare il sistema delle piccole e medie imprese, questo perché il fenomeno della globalizzazione ha determinato la caduta delle frontiere e delle barriere economiche, ridefinendo l’idea stessa di competizione e di presenza sui mercati. La tesi si divide in tre capitoli, nel primo si vuole descrivere la situazione macro e micro economica del nostro paese, dando una visione d’insieme, non solo limitata ai confini italiani ma anche rivolta alla realtà eruropea e internazionale. Viene messo in risalto come le imprese italiane abbiano generalmente limitate dimensioni e una governance molto semplificata, non riuscendo ad attuare un adeguato processo di innovazione e internazionalizzazione. Infatti viene fatto notare come queste facciano fatica a cogliere le opportunità della domanda internazionale che caratterizzata dalla presenza dei Paesi ad elevato tasso di sviluppo, rappresenterebbe un importante strada da perseguire dato il drastico calo della domanda interna. La capacità di “fare squadra” è diventata un requisito essenziale per ricercare la competitività su scala globale, ed è qui che si presentano i contratti di Rete come un possibile strumento di collaborazione per le nostre PMI per competere sul mercato nazionale e internazionale, mettendo a fuoco le opportunità ma anche le difficolta che comporta il fare Rete tra imprese. Nel secondo capitolo dopo aver preso in esame la digitalizzazione delle imprese ormai necessaria per operare nel nuovo mercato globale, si introdurrà l'esempio dell'impresa formabilio. Questa impresa che nasce e si sviluppa sul web da l'opportunità a piccoli artigiani di collaborare tra loro, e di ricevere grazie al popolo del web nuove idee,e nuove opportunità di profitto. Dopo aver spiegato in cosa consiste l'impresa formabilio, si passa a descrivere la sua strategia, con i vantaggi e gli svantaggi che questa può portare, riportando interviste delle persone coinvolte nel progetto. Segue in coda il terzo e ultimo capitolo dell’elaborato, dove si ricorderanno gli obiettivi iniziali, e dopo avere illustrato un report sul settore arredamento, si valuteranno le soluzioni di aggregazione migliori per le piccole imprese che producono beni d'arredo in base ai risultati ottenuti.