Riposizionamento strategico dei subfornitori del settore automotive e potenzialità del contratto di rete come strumento organizzativo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Nalesso, Simone <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T09:09:49Z
dc.date.available 2014-09-20T09:09:49Z
dc.date.issued 2014-06-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5037
dc.description.abstract La crisi mondiale iniziata nel 2008 ha avuto pesanti ripercussioni anche sul settore dell’automotive ed ha portato sia gli OEM che i subfornitori ai diversi livelli della supply chain a ripensare i loro modelli produttivi ed organizzativi. Il mio lavoro di tesi esamina le strategie che le aziende italiane operanti come subfornitrici nel settore auto stanno mettendo in atto per sopravvivere agli anni della crisi, incrementare il fatturato e riposizionarsi sul mercato. Emerge come siano principalmente tre le direttrici lungo le quali queste aziende operano: l’aumento della percentuale di export, la diversificazione dei settori di attività applicando le proprie competenze in industrie diverse dall’automotive ed infine un aumento delle risorse dedicate al comparto della R&S. La seconda parte dell’elaborato indaga l’utilità che lo strumento legislativo del Contratto di Rete può fornire ai subfornitori del settore auto nel corso del loro processo di riorganizzazione strategica, presentando il caso specifico della rete NAT (Network Automotive Triveneto). La tesi si chiude con la presentazione di una survey lanciata a livello nazionale che mira ad indagare il tema delle reti di imprese che operano nella supply chain dell’automotive, siano esse formali o informali. Obiettivo dell’indagine è comprendere se le aziende che lavorano in rete presentano delle performance superiori sia a livello di innovazione che di fatturato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simone Nalesso, 2014 it_IT
dc.title Riposizionamento strategico dei subfornitori del settore automotive e potenzialità del contratto di rete come strumento organizzativo. it_IT
dc.title.alternative Riposizionamento strategico dei subfornitori del settore automotive e potenzialità del contratto di rete come modello organizzativo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821252 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Il titolo è stato parzialmente modificato rispetto a quanto indicato nella domanda di laurea. Il termine "strumento" è stato sostituito con "modello". it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Simone Nalesso (821252@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2014-06-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record