Abstract:
Il presente lavoro mira ad analizzare la gestione delle insolvenze e delle crisi transfrontaliere con particolare riferimento all’assetto normativo comunitario.
L’analisi inizierà con l’esposizione delle diverse discipline normative ad oggi esistenti, di carattere internazionale privatistico e comunitario che interessano il nostro Paese; questo al fine di poter contestualizzare l’applicazione del regolamento comunitario su cui si focalizzerà la trattazione. Il primo capitolo riguarderà dunque la normativa italiana, che regola sia la giurisdizione del nostro ordinamento nelle situazioni estere di insolvenza o di crisi, sia il riconoscimento all’interno del nostro ordinamento di procedure e decisioni estere. Successivamente si esporranno le fonti, l’esegesi e il contenuto generale del regolamento (CE) n.1346/2000 che disciplina le procedure d’insolvenza che interessano gli Stati membri.
Il secondo capitolo mira ad analizzare più nello specifico la struttura, il contenuto e i principi fondamentali del regolamento seguendo la successione e la suddivisione in articoli dello stesso. A riguardo si precisa che l’esposizione del contenuto del regolamento stesso non sarà integrale, dal momento che il presente studio non mira né ad essere un commentario né ad essere una trattazione puramente teorico-dottrinale. L’obiettivo sarà invece quello di analizzare come opera nella pratica questo corpus normativo; pertanto si commenteranno soltanto gli articoli e i concetti cardine. Saranno inoltre esposti i casi giurisprudenziali che vertono su tali articoli e sul loro contenuto, e si esporranno alcune delle più importanti questioni sollevate dalla dottrina a riguardo. Si cercherà quindi di fornire le proprie opinioni personali per ogni caso giurisprudenziale e per ogni questione dottrinale, fornendo così un giudizio sugli aspetti applicativi del regolamento.
L’ultimo capitolo verterà sull’attuale processo di revisione e modifica del regolamento. Partendo dalle proposte di modifica formulate dalla dottrina si esporrà la procedura legislativa ordinaria in corso esponendo gli atti della Commissione e del Parlamento europeo, e si valuterà l’impatto positivo o negativo che tali modifiche potrebbero avere sull’attuale assetto del regolamento.