dc.contributor.advisor |
Mizzau, Lorenzo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Alessi, Filippo <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-06-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-20T09:08:28Z |
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dc.date.issued |
2014-06-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4944 |
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dc.description.abstract |
Nel seguente elaborato si discuteranno le strategie di trasferimento del valore della marca e le tattiche di marketing non convenzionale, utilizzate dalle aziende operanti nel settore cinematografico.
Nel primo capitolo si farà riferimento al valore della marca e alla capacità dell’impresa di trasferire questo valore ad altri prodotti o servizi, non necessariamente culturali. Oltre a questo si enunceranno le diverse strategie di comunicazione che l’impresa può utilizzare, concentrandosi maggiormente sulle tecniche non convenzionali di marketing, che puntano ad aumentare maggiormente la brand awereness nella mente del consumatore post-moderno.
Il secondo capitolo analizzerà la situazione del settore cinematografico, con maggiore enfasi per il mercato italiano, europeo e soprattutto per quello statunitense. L'osservazione spazierà dalla storia all’analisi di settore che descrive le fonti di finanziamento per il settore, alla vendita e distribuzione del prodotto finito.
Arrivati al terzo capitolo, si combineranno i soggetti delle analisi precedenti, discutendo nello specifico delle tecniche di marketing convenzionale e non convenzionale utilizzate dalle aziende nel settore del cinema, oltre alle strategie di valorizzazione della marca e di ampliamento del ritorno sugli investimenti tramite i mercati ancillari, sempre in riguardo ad un’opera cinematografica.
All’interno del quarto ed ultimo capitolo dell’elaborato si porteranno alla luce dei chiari esempi che permetteranno di confermare le ipotesi precedentemente sostenute. In ultima istanza si cercherà di provare che con una buona strategia di valorizzazione della marca e soprattutto un maggiore utilizzo delle tecniche non convenzionali di marketing, un’azienda nel settore cinematografico potrebbe ottenere risultati stupefacenti, molto più che nel caso in cui si utilizzino solamente tecniche convenzionali e classiche di promozione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Filippo Alessi, 2014 |
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dc.title |
"Il valore del brand e il marketing non convenzionale nel settore cinematografico: il caso Star Wars". |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840761 |
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dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Filippo Alessi (840761@stud.unive.it), 2014-06-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lorenzo Mizzau (lorenzo.mizzau@unive.it), 2014-06-16 |
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