Recommender systems per portali e-commerce; aggregazione delle preferenze dei consumatori mediante l'operatore WOWA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giove, Silvio it_IT
dc.contributor.author Faggian, Alessandro <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T09:08:25Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:40Z
dc.date.issued 2014-06-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4933
dc.description.abstract Nei portali e-commerce può essere particolarmente comodo per il consumatore esprimere le proprie preferenze in termini linguistici, consentendo così un determinato grado di incertezza; un possibile approccio per consentire di esprimere e gestire tali preferenze consiste nell'uso della fuzzy logic (logica sfocata). In questo elaborato si propone pertanto la progettazione di un recommender system per un sito di commercio elettronico basto su tale metodologia. La preferenza relativa a ciascun attributo di un prodotto viene rappresentata mediante un insieme sfocato, il cui matching (abbinamento) con il valore dell'attributo nel mercato rappresenta il grado di preferenza di tale attributo. Un problema che sorge a questo punto è la valutazione complessiva del prodotto, che il sistema può calcolare aggregando le preferenze dei singoli attributi. A tale scopo nel presente lavoro si utilizza l'operatore di aggregazione WOWA che, a differenza di altri metodi proposti nella letteratura (quali le misure non additive et al.), richiede un numero limitato di parametri da elicitare ed al contempo possiede una sufficiente capacità di rappresentazione delle preferenze. La metodologia proposta viene successivamente applicata ad un caso di studio, la simulazione di un recommeder system applicato ad un sito Internet di e-commerce. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Faggian, 2014 it_IT
dc.title Recommender systems per portali e-commerce; aggregazione delle preferenze dei consumatori mediante l'operatore WOWA it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816655 it_IT
dc.subject.miur MAT/08 ANALISI NUMERICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Faggian (816655@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvio Giove (sgiove@unive.it), 2014-06-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record