La gestione di una destinazione turistica tra mondo reale e mondo virtuale. Il caso del Consorzio Siracusa Turismo.

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dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Miceli, Federica <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-06 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T09:08:21Z
dc.date.available 2014-09-20T09:08:21Z
dc.date.issued 2014-06-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4905
dc.description.abstract La gestione di una destinazione turistica rappresenta un processo dinamico e complesso, non solo per le intrinseche peculiarità del prodotto a essa relazionato, ma anche per i molteplici effetti che il tourism destination development genera a livello ambientale, economico e socio-culturale. Poiché l’esperienza di viaggio e soggiorno in una destinazione si configura come un bundle, alla cui creazione concorre un insieme ampio ed eterogeneo di attori sociali ed economici, appare necessario agire in ottica di coopetition, al fine di coordinare e rendere sinergica l’azione degli stakeholder coinvolti. Il senso di appartenenza al sistema e la fiducia reciproca alla base dei meccanismi collaborativi sono favoriti dalla Destination Governance, un sistema di “governo” caratterizzato da processi partecipativi e decisioni assunte in modo interattivo, attraverso strumenti di progettualità e negoziazione in progress. Alla luce dei concetti di Retromarketing e di Customer Relationship Management, vengono analizzati i diversi stadi operativi del Destination Marketing, che, lungo tutte le fasi del ciclo di vita della relazione con il viaggiatore, stimolano l’attrazione, garantiscono la memorabilità dell’esperienza e inducono la fidelizzazione. La rivoluzione info-telematica ha offerto al Destination Management nuovi supporti tecnologici, permettendo alla destinazione di avviare rapporti interattivi con la propria audience non solo attraverso il Website ufficiale, ma per mezzo delle sempre più popolate piattaforme social. Alla luce di tali concetti teorici, viene trattato il caso della destinazione turistica di Siracusa, la porta del Mediterraneo che attrae flussi turistici internazionali grazie all’inestimabile patrimonio naturale, artistico e culturale. Sulla base delle ormai consolidate regole delle Rete, viene condotta un’analisi critica sull’efficacia dell’organo di Destination Management e sulla Web Presence e Web Reputation della destinazione. Infine, tenendo conto delle peculiarità del territorio, vengono proposte nuove prospettive di sviluppo tese all’innovazione dell’offerta turistica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Miceli, 2014 it_IT
dc.title La gestione di una destinazione turistica tra mondo reale e mondo virtuale. Il caso del Consorzio Siracusa Turismo. it_IT
dc.title.alternative La gestione di una destinazione turistica tra mondo reale e mondo virtuale. Il caso del Consorzio Siracusa Turismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843131 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Miceli (843131@stud.unive.it), 2014-06-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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