Abstract:
L'elaborato tratta di come il concetto della sostenibilità si sia affermato a livello internazionale, prima come strumento per una "sana" crescita economica delle località e successivamente come concetto affiancato a quello del turismo al fine di tutelare le aree maggiormente interessate e impattate da tale fenomeno.
Tuttavia, il concetto di sostenibilità non si è affermato solo a livello istituzionale e amministrativo, ma si è diffuso anche all'interno della popolazione mondiale, portando ad un'evoluzione della domanda turistica stessa. Di conseguenza, le amministrazioni locali cercano di promuovere progetti sia per rispondere a tale tipologia di domanda, sia per dirottare il cosiddetto turismo di massa verso nuove modalità di fruizione del prodotto turistico offerto dalle località.
Viene quindi riconosciuta l'importanza di un controllo del sistema domanda-offerta turistica al fine di tutelare la durabilità delle risorse locali ambientali, culturali ed economico-produttive per garantirne la fruibilità inter e intra-generazionale.
In particolare, in questo elaborato, viene fatto un focus sul progetto pilota "Fuori Rotta" proposto dal Comune di Venezia, analizzandone le fasi di progettazione, realizzazione e introduzione sul mercato e includendovi le diverse criticità riscontrate.