Le potenzialità del medium audiovisivo nel racconto d'impresa. Prospettive d'interazione tra aziende e filmmakers.

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dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Zambon, Achille <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:50:23Z
dc.date.issued 2014-06-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4832
dc.description.abstract La tesi si propone di indagare le potenzialità del medium audiovisivo nel racconto d'impresa, nonché il rapporto tra imprenditore (o marketing manager) e le professionalità coinvolte nella produzione di filmati promozionali, pubblicità, ma anche cortometraggi, ecc. Partendo da un inquadramento teorico del rapporto tra identità, strategia e modello di business dell'impresa, attraverso il framework del c.d. "tetraedro del valore", si valuterà come questi elementi possano permeare coerentemente la comunicazione aziendale attraverso le tecniche proprie dello storytelling (sfruttando innanzitutto le potenzialità di sense-making insite nel prodotto o servizio offerto). Si passerà dunque ad analizzare le proprietà tipiche del medium audiovisivo all'interno di un mix di comunicazione: tra queste l'affinità con il consumo online, la viralità, l'impatto emotivo. Verrà preso in considerazione il rapporto tra l'impresa e le professionalità (soprattutto di natura artistica) coinvolte nella produzione video, cercando di capire fino a che punto possono incontrarsi e contemperarsi esigenze di natura diversa (obiettivi economico-finanziari Vs. creativo-espressivi, nella fattispecie). Verranno infine presentati dei casi aziendali che mettono in luce e concretizzano, in maniera critica, le riflessioni elaborate in precedenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Achille Zambon, 2014 it_IT
dc.title Le potenzialità del medium audiovisivo nel racconto d'impresa. Prospettive d'interazione tra aziende e filmmakers. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845105 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Achille Zambon (845105@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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