Pedagogia dell'"irrazionale"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pagani, Paolo it_IT
dc.contributor.author Lovero, Federica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:50:19Z
dc.date.issued 2014-06-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4808
dc.description.abstract La tesi affronta la problematica dello pséudos, o "irrazionale". In prima istanza, viene presentato il contesto ontologico nel quale Platone tematizza lo "pséudos", con particolare riferimento al "Sofista", al "Filebo" e al "Parmenide". Viene, in seguito, indagata la struttura matematica dello "pséudos" e viene affrontato il rapporto tra commensurabile ed incommensurabile. Infine, vengono ipotizzati nuovi percorsi pedagogici, che permettono di valorizzare le ragioni dell'"irrazionale", riconducendo lo "pséudos" nell'ambito del razionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Lovero, 2014 it_IT
dc.title Pedagogia dell'"irrazionale" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827471 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Lovero (827471@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Pagani (pagani.p@unive.it), 2014-06-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record