dc.contributor.advisor |
Pagani, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lovero, Federica <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-06-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-20T08:50:19Z |
|
dc.date.issued |
2014-06-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4808 |
|
dc.description.abstract |
La tesi affronta la problematica dello pséudos, o "irrazionale". In prima istanza, viene presentato il contesto ontologico nel quale Platone tematizza lo "pséudos", con particolare riferimento al "Sofista", al "Filebo" e al "Parmenide". Viene, in seguito, indagata la struttura matematica dello "pséudos" e viene affrontato il rapporto tra commensurabile ed incommensurabile. Infine, vengono ipotizzati nuovi percorsi pedagogici, che permettono di valorizzare le ragioni dell'"irrazionale", riconducendo lo "pséudos" nell'ambito del razionale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Lovero, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Pedagogia dell'"irrazionale" |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
827471 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Lovero (827471@stud.unive.it), 2014-06-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Pagani (pagani.p@unive.it), 2014-06-16 |
it_IT |