Giongo Nihongo: un'applicazione per l'apprendimento delle onomatopee giapponesi

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dc.contributor.advisor Mariotti, Marcella Maria it_IT
dc.contributor.author Bonvini, Daniela <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:47:17Z
dc.date.available 2014-09-20T08:47:17Z
dc.date.issued 2014-06-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4776
dc.description.abstract Ho cominciato questa tesi chiedendomi se fosse possibile sviluppare un'applicazione multimediale in grado di migliorare l'apprendimento delle onomatopee della lingua giapponese (in un contesto in cui essa è studiata come lingua straniera), stimolando altri tipi di intelligenza oltre a quella linguistica e coinvolgendo lo studente, ponendo lo studio come un “gioco interattivo”. Lo stato dell'arte attualmente esistente a questo riguardo è formato dagli studi di Balboni e Caon sull'introduzione del gioco all'interno dell'apprendimento di una lingua straniera secondo la “rule of forgetting” e dall'utilizzo di serious games per l'insegnamento delle lingue all'interno di scuole e università. La metodologia utilizzata è la “glottodidattica ludica”, basata sull'approccio umanistico-affettivo sviluppato da Krashen e Balboni, incentrata sul concetto delle intelligenze multiple di Gardner e posta all'interno di un contesto di insegnamento universitario a giovani adulti, sfruttando l'ausilio delle glottotecnologie e dell'e-learning. Per verificare l'efficacia delle tecnologie nell'insegnamento delle lingue farò testare a un gruppo di studenti universitari un'applicazione web da me sviluppata che ha come obbiettivo l'apprendimento delle onomatopee giapponesi e farò un'analisi valutativa dei risultati ottenuti. Il risultato auspicato di questa prova pratica è che più della metà dei soggetti testati, grazie all'utilizzo dell'applicazione, si ricordino quanto visto anche a distanza di un mese, in modo da confermare l'utilità di un approccio più multimediale e interattivo, diverso dal solo studio tramite ausili cartacei. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniela Bonvini, 2014 it_IT
dc.title Giongo Nihongo: un'applicazione per l'apprendimento delle onomatopee giapponesi it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815430 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Daniela Bonvini (815430@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Maria Mariotti (mariotti@unive.it), 2014-06-24 it_IT


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