Abstract:
Questa ricerca parte da due domande: “può la creazione di una 'comunità di pratica' risultare di sostegno all'apprendimento della lingua giapponese?” e “se sì, in che modo?”
La tesi si basa sulle teorie di 'comunità di pratica', intesa come gruppo di persone che si impegnano in un processo di apprendimento collettivo in un ambito condiviso di competenze umane, di 'kangaeru tame no nihongo', che vede la lingua come mezzo di espressione individuale, di 'lifelong learning', che focalizza l'attenzione sull'aspetto volontario motivato e intenzionale dell'apprendimento, di 'intelligenza emotiva', e il conseguente controllo delle proprie emozioni e motivazioni per raggiungere un senso di appagamento nella propria vita, e di 'apprendimento collaborativo', ovvero una modalità di apprendimento che si basa sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
L'obiettivo di questa ricerca, affiancata da un sondaggio a risposta multipla sottoposto agli studenti dei corsi si lingua giapponese presso l'Università Ca' Foscari, è quello di descrivere lo stato dei corsi di lingua e in seguito di identificare le modalità di insegnamento che consentirebbero la creazione al loro interno di una comunità di pratica.