Abstract:
Il titolo della tesi è “ L’internazionalizzazione in Cina. Rischi e opportunità per le imprese di manifattura italiane “.
Questa tesi si focalizza su uno studio riguardante le potenzialità offerte alle industrie di manifattura italiana dal contesto territoriale cinese e sugli aspetti rischiosi che potrebbero insorgere qualora si scegliesse di delocalizzare la manifattura in tale territorio esotico .
Infatti, da un lato la Cina offre numerose possibilità , non solo di riduzione dei costi di produzione e di reperimento delle risorse ( in quanto Paese emergente ), ma offre anche innumerevoli possibilità di mercato; la recente crescita economica esponenziale ha provocato l’ aumento della qualità della vita, l’ampliamento della classe media, la diffusione della mentalità consumistica occidentale e quindi una più vasta fascia della popolazione disposta ad acquistare. La conoscenza approfondita delle potenzialità offerte dall’internazionalizzazione manifatturiera in Cina, consente di essere in grado sfruttarle al meglio, una volta identificate.
Dall’altro lato la delocalizzazione delle attività industriali in un Paese diverso implica difficoltà provocate sia dall’impreparazione o da un management scarsamente orientato alla crescita strategica all’interno dell’azienda, sia da elementi esterni quali le distanze geografiche, “ psichiche ” e istituzionali tra il paese d’origine dell’impresa e il Paese target. In particolare , nel caso della Cina, le distanze costituiscono un aspetto molto rischioso da esaminare e conoscere preventivamente al fine di evitare errori dispendiosi. L’identificazione e la conoscenza approfondita degli stimoli e degli ostacoli nell’internazionalizzazione manifatturiera in Cina permette di sviluppare da parte delle imprese comportamenti adatti a sfruttare al meglio le possibilità, prevenire e ridurre gli eventuali rischi, perfezionare sempre di più le proprie modalità di gestione dell’impresa internazionalizzata, aumentando le probabilità di successo dell’ intero gruppo globale. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire un ausilio alle imprese italiane per gestire l’impatto con il nuovo contesto nel migliore dei modi, attraverso la conoscenza approfondita degli aspetti positivi e negativi dell’ internazionalizzazione citati sopra, la cui comprensione è ingrediente fondamentale per lo sviluppo di una strategia d’impresa che consenta di affrontare in modo vincente l’enigmatico mercato cinese. Ho realizzato il seguente progetto in una modalità sperimentale, ovvero partendo dalla ricerca empirica , cui è seguita un’analisi dei risultati e lo studio delle potenzialità e degli ostacoli che implica l’internazionalizzazione produttiva in Cina.