Abstract:
Nella presente trattazione si procede ad uno studio approfondito della storia di Trieste e dell'Austria a partire dalla dissoluzione dell'Impero Asburgico, dapprima prendendole in considerazione separatamente, e poi istituendo un confronto tra esse.
Si comincia prendendo in esame la storia di Trieste a partire dalla fine dell'Impero Austro-Ungarico e dall'assegnazione della città all'Italia, seguendo gli sviluppi che portarono, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, alla creazione di uno stato neutrale sotto amministrazione internazionale, sino al Memorandum di Londra del 1954 con il quale detto stato, il Territorio Libero di Trieste, fu diviso tra Italia e Jugoslavia (come confermato dal Trattato di Osimo).
Sono poi prese in analisi le vicende dell'Austria a partire dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino al Trattato di Stato del 1955 che ne stabilì lo status di neutralità, passando per l'Anschluss e l'occupazione alleata che ebbe luogo dal termine del secondo conflitto mondiale.
Si passa quindi ad un confronto tra la situazione austriaca e quella triestina, allo scopo di comprendere l'influenza esercitata dalla Guerra Fredda sul loro sviluppo. Saranno poi prese in considerazione le conseguenze della recente evoluzione del Patto Atlantico e soprattutto dell'Unione Europea per la neutralità dell'Austria e per Trieste e il suo Porto Franco. Infine si farà un breve cenno alla questione energetica recentemente inclusa tra le priorità della politica europea.