Il Programa Nacional do Alcool (Proálcool)in prospettiva storica. L’introduzione dell’etanolo come carburante per i veicoli a motore in Brasile.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Guzzi, Martina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:44:05Z
dc.date.issued 2014-06-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4694
dc.description.abstract L'elaborato si propone di ripercorrere le tappe che hanno visto il Brasile pioniere nello sviluppo e nel consolidamento di una fonte di energia alternativa al petrolio: l’utilizzo di alcool, prodotto attraverso la distillazione della canna da zucchero, come carburante per i veicoli a motore. Partendo dalle origini, si analizza l’importanza della canna da zucchero nel Paese senza mancare di porre in rilievo le influenze delle dinamiche internazionali. Dopo questo capitolo introduttivo, ci si focalizza nell’evoluzione del Programa Nacional do Alcool, attivato nel 1975 da un decreto legislativo con lo scopo di rendere il Paese quanto più indipendente possibile dall’altalenante variazione dei prezzi delle materie prime nel mercato internazionale. L’evoluzione del Programa si divide convenzionalmente in 4 macromomenti. Nella fase iniziale il governo si concentrò per lo più sulla protezione dei produttori di canna da zucchero: si promosse la cosiddetta destilaria anexa, creata affianco agli zuccherifici pre-esistenti che veniva utilizzata in caso di surplus di produzione per evitare che il prezzo internazionale dello zucchero precipitasse. La concomitanza della crisi petrolifera del ’79 (in un momento in cui la dipendenza del Brasile dall’importazione di petrolio era salita all’85%) con il crollo dei prezzi dello zucchero nel mercato internazionale portò la sicurezza energetica in primo piano; il periodo 1979-1986 fu caratterizzato da iniziative che avevano come scopo quello di sostituire l’importazione di petrolio attraverso la creazione e promozione di auto alimentate completamente a etanolo idrato. Dopo il grande successo degli investimenti statali nel programma, i prezzi nel mercato internazionale ancora una volta influirono in modo decisivo: gli anni 85-86 furono caratterizzati dal ribasso e la stabilizzazione del prezzo del petrolio e nello stesso tempo dall’aumento internazionale del prezzo dello zucchero. Tutto questo, unito alle nuove priorità economiche implicite nel ritorno della democrazia nel Paese, portò a tagli dei fondi statali destinati agli incentivi per la produzione di alcool e quindi ad un deficit che paradossalmente trasformò il Brasile da maggiore produttore a più gran importatore di etanolo a livello globale. Nuovo slancio al programma venne dato dall’introduzione dei motori flex fuel nel 2003: motori in grado di utilizzare qualsiasi miscela di etanolo idrato (E100) e benzina (miscelata con il 25% di etanolo anidro, E25) con buone prestazioni e a basso impatto ambientale. Quest’ultimo aspetto caratterizza infatti l’ultima fase del programma che tutt’oggi è in corso di sviluppo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Guzzi, 2014 it_IT
dc.title Il Programa Nacional do Alcool (Proálcool)in prospettiva storica. L’introduzione dell’etanolo come carburante per i veicoli a motore in Brasile. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839666 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Guzzi (839666@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2014-06-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record