Oralità, scrittura e scienze cognitive : alcuni significativi aspetti dell'epica di Omero, Apollonio Rodio, Quinto Smirneo

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dc.contributor.advisor Camerotto, Alberto
dc.contributor.advisor Pontani, Filippomaria
dc.contributor.author Bugin, Elisa <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2014-05-31T10:49:47Z
dc.date.available 2014-05-31T10:49:47Z
dc.date.issued 2014-02-28
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4626
dc.description.abstract La tesi intende dimostrare come le scienze cognitive e, in particolare, in questo caso, lo studio della working memory (WM), possono tracciare una netta distinzione fra oralità e scrittura. Applicando alla poesia epica greca quello che le scienze cognitive insegnano sulla WM, si dimostrerà che Iliade e Odissea ebbero una genesi e, per lungo tempo, una trasmissione completamente orali. In base a tali insegnamenti è possibile anche confermare che altri poemi epici, come per esempio Argonautica e Posthomerica ebbero una genesi e una trasmissione scritta. Attraverso l’applicazione delle scienze cognitive a questi diversi testi epici e attraverso lo studio dei processi mentali che distinguono l’oralità dalla scrittura, si mostrerà che i segni dei processi cognitivi propri dell’oralità sono ancora evidenti in Omero, mentre i segni dei processi cognitivi propri della scrittura sono visibili in Apollonio Rodio e in Quinto Smirneo. it_IT
dc.description.abstract My thesis aims to demonstrate how cognitive science, and, particularly, in this case, the study of working memory (WM), can draw a sharp distinction between orality and writing. Applying to Greek epic poetry what cognitive science teaches about WM, I will demonstrate that the Iliad and the Odyssey had an oral genesis and, for a long time, a completely oral transmission. I will argue that by the same token it is possible to confirm that other epic poems, such as the Argonautica and the Posthomerica had a written genesis and transmission. Applying cognitive science to these various epic texts and studying mental processes that distinguish orality from writing, I will show that signs of cognitive processes concerning orality are still evident in Homer whereas signs of cognitive processes concerning writing are visible in Apollonius of Rhodes and Quintus of Smyrna. it_IT
dc.language.iso ita it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Elisa Bugin, 2014 it_IT
dc.subject Oralità it_IT
dc.subject Scrittura it_IT
dc.subject Omero it_IT
dc.subject Apollonio Rodio it_IT
dc.subject Quinto Smirneo it_IT
dc.subject Epica it_IT
dc.subject Scienze cognitive it_IT
dc.title Oralità, scrittura e scienze cognitive : alcuni significativi aspetti dell'epica di Omero, Apollonio Rodio, Quinto Smirneo it_IT
dc.title.alternative Orality, writing and cognitive science : some significant aspects of the epic poems of Homer, Apollonius of Rhodes, Quintus of Smyrna it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Italianistica e filologia classico-medievale it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze umanistiche it_IT
dc.description.academicyear 2014 it_IT
dc.description.cycle 26 it_IT
dc.degree.coordinator Zanato, Tiziano
dc.location.shelfmark D001346 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955845 it_IT
dc.format.pagenumber 501 p. it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA it_IT


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