SOTTO IL SEGNO DI CORNELIUS CARDEW

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pinamonti, Paolo it_IT
dc.contributor.author Massarotto, Alberto <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:46:29Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:35Z
dc.date.issued 2014-02-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4569
dc.description.abstract La tesi traccia un percorso estetico musicale che si evolve attraverso le tappe principali della vita artistica di Cornelius Cardew. La sua formazione all'interno della scuola di Darmastdt lo mette direttamente in contatto con le personalità di spicco del mondo musicale: da Pierre Boulez, prendendo parte come musicista nell'organico orchestrale all'esecuzione de Le Marteau sans maitre, a Karlheinz Stockhausen del quale diventerà fido assistente alla composizione di Carré. Si vedrà come l'apprendistato tedesco sia servito alla formulazione di un personale pensiero musicale basato in nuovo metodo di scrittura: Treatise, in questo senso, può essere considerato l'esempio più radicale nel campo delle problematiche alla composizione grafica, che basa il suo alfabeto su una vasta gamma di segni non convenzionali, ma che alla musica rimandano, ponendo una serie di nuovi interrogativi al problema del segno in quanto elemento primario della composizione musicale. Il lavoro di Treatise si propaga verso un'altra partitura di grandi dimensione, benché molto diversa dalla prima: The Great Learning rappresenta il primo segno di avvicinamento a un pensiero personale di tipo maoista. Questa composizione, oltre a testimoniare l'incarnazione di una sensibilità politica nel pensiero del compositore, rappresenta l'occasione per realizzare molte delle idee che tale dottrina suggerisce attraverso la formazione di veri e propri laboratori musicali di grandi dimensioni, costituiti sia da musicisti professionisti che da dilettanti. Non si potrà tralasciare, infine, di segnare una panoramica degli anni settanta nei quali, l'impegno politico, che porta Cardew ad avvicinarsi alle problematiche della classe operaia, volga a ridimensionare lo stile musicale in nome di una forma molto più contenuta in grado di portare con sé un messaggio universale comprensibile a tutti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Massarotto, 2014 it_IT
dc.title SOTTO IL SEGNO DI CORNELIUS CARDEW it_IT
dc.title.alternative SOTTO IL SEGNO DI CORNELIUS CARDEW it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Musicologia e scienze dello spettacolo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 824693 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note Tesi senza immagini it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alberto Massarotto (824693@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Pinamonti (pinamont@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record