Meccanismi di creazione e appropriazione del valore nell'industria discografica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Stocco, Filippo <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:46:16Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:31Z
dc.date.issued 2014-02-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4498
dc.description.abstract L’elaborato fornisce una panoramica sullo stato dell’arte dell’industria discografica. Il settore versa da anni in uno stato di profonda crisi derivante da una drastica riduzione delle vendite dei formati fisici di supporto. Questo a causa della crescente diffusione del fenomeno della pirateria online, tramite il quale è possibile ottenere gratuitamente ma illegalmente contenuti musicali protetti da copyright. Per assurdo sembra che gli stessi fattori che hanno affossato il settore, l’innovazione tecnologica e le ICT utilizzati dalla pirateria, possano essere allo stesso tempo la soluzione per risollevarlo. L’innovazione musica digitale, che ha inizialmente trovato forti ostilità da parte degli incumbent del settore, ha completamente rinnovato l’industria sconvolgendo la value chain, modificando i modelli di distribuzione e dando vita a nuovi modelli di business. Si tratta di modelli di business sviluppati però da player inizialmente esterni all’industria, e che a differenza degli incumbent hanno saputo cogliere le potenzialità della nuova tecnologia per sviluppare nuovi meccanismi di appropriazione del valore. Si cercherà dunque, tramite ricognizione bibliografica della principale letteratura di riferimento, e dall’analisi di casi studio, di capire se effettivamente la musica digitale e le nuove ICT possono costituire un valido strumento guida per fornire all’industria discografica una via d’uscita dalla crisi in cui versa da anni, e quali sono le giuste direzioni in termini di gestione dell’innovazione per convogliare questa tecnologia in meccanismi di appropriazione del valore efficaci ed efficienti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Stocco, 2014 it_IT
dc.title Meccanismi di creazione e appropriazione del valore nell'industria discografica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836333 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Filippo Stocco (836333@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record