dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe <1955- > |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vitale, Raffaela <1958> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:46:11Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:32Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4477 |
|
dc.description.abstract |
Michelangelo Antonioni occupa un posto di assoluto rilievo tra i più importanti registi italiani. Egli è stato uno dei protagonisti della stagione che, a partire dal secondo dopoguerra, ha reso celebre il cinema italiano nel mondo. Passata quella stagione, ha continuato a lavorare con esiti di altissimo livello, come attestano i prestigiosi riconoscimenti internazionali e i numerosi premi che ha ricevuto nel corso della sua carriera. I suoi film hanno segnato la storia del cinema, inaugurando un nuovo e personalissimo linguaggio filmico.
Uomo di grande spessore culturale, attento alle forme artistiche contemporanee, ne acquisisce le tematiche
e le esterna, quale tipico mezzo espressivo, attraverso le tecniche cinematografiche.
Presso le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara è custodito un fondo di documenti e oggetti relativi all'attività di Michelangelo Antonioni, straordinario per ampiezza e valore.
Tale fondo, acquisito dal Comune di Ferrara nel 1997, è attualmente conservato presso i Depositi delle Gallerie ed è costituito da documenti personali del regista quali libri, dischi, collezioni fotografiche, appunti, premi, oggetti personali, la cineteca e le opere pittoriche.
Questa tesi è partita eseguendo una schedatura sistematica delle 381 opere pittoriche, nella quale vengono esaminati e identificati soggetti e tecniche. Poi si è cercato di ripercorrere le tematiche della cinematografia del regista ferrarese attraverso una lettura finalizzata a metterne in luce in modo specifico gli aspetti pittorici che si rilevano nei suoi film, i quali diventano parte integrante del suo linguaggio cinematografico.
Si è messo in evidenza il suo interesse per gli artisti contemporanei, attraverso le molteplici citazioni nei suoi film, e soprattutto attraverso i suoi rapporti personali con alcuni di essi.
Infine, una volta venuti a conoscenza di questa particolare espressività pittorica, analizzata ed evidenziata, si è cercato di individuarne i medesimi presupposti anche nei suoi dipinti, estrapolando dalle numerose opere quelle più significative e di maggior spessore tecnico-artistico.
Fermo restando che Michelangelo Antonioni è fondamentalmente un regista e non un pittore, lo scopo di questo studio è quello di confermarne il consistente livello artistico - culturale e dimostrare che anche la sua pittura è parte integrante ed elemento di approfondimento del suo linguaggio cinematografico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Raffaela Vitale, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Michelangelo Antonioni:schedatura e analisi del fondo pittorico custodito presso le Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea specialistica |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
808906 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Corso di Laurea Specialistica in Storia delle Arti e dei Beni Artistici-
Tesi di Laurea
Michelangelo Antonioni- Schedatura e analisi del fondo pittorico custodito presso le Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
Relatore - prof. Giuseppe Barbieri
Laureanda - Raffaela Vitale - matricola 808906
Anno Accademico 2013/2014 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Raffaela Vitale (808906@stud.unive.it), 2014-02-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |