Abstract:
Il tema del rapporto tra immigrazione e AIDS risulta essere un tema ancora non sufficientemente affrontato, poiché trattandosi già di per sé di una sorta di tabù, se in aggiunta associato a categorie considerate a rischio ed erroneamente stigmatizzate come omosessuali, prostitute e immigrati diviene tabù a tutti gli effetti.
I movimenti migratori e la diffusione in aumento dell’AIDS in alcuni paesi piuttosto che in altri e le previsioni che non lasciano speranza, richiedono un ripensare alla prevenzione in tutte le sue accezioni, ma in una prospettiva multiculturale, e questa è la vera e propria sfida futura.
L’elaborato consiste nella stesura dei risultati di uno studio pilota attraverso un questionario svolto ai fini della collaborazione con il progetto “Che ne sai” indetto dal Ministero della Salute e che sarà messo in atto dall’Università Ca’ Foscari.
Il questionario è una pre ricerca, in cui il ricercatore funge da “pilota” ai fini di verificare l’efficacia e la validità della struttura, dei termini utilizzati, delle modalità di comprensione dello strumento metodologico.
L’obiettivo finale è sia quello di verificare alcuni aspetti della conoscenza dell’HIV/AIDS da parte degli immigrati e sulla traccia di questo valutarne i risultati e adattarlo in base alle difficoltà incontrate dal ricercatore in vista della somministrazione a migliaia di persone di cui si occuperà la ricerca.
La tesi affronterà alcuni temi ritenuti importanti procedendo dai dati epidemiologici sull’AIDS, alla condizione dell’immigrato in rapporto a salute e sieropositività, allo stigma nei confronti della malattia e di chi la contrae e infine è affrontato il tema di cosa vuol dire fare prevenzione in una società multiculturale.
Infine sono riportati e commentati in maniera esauriente gli esiti della ricerca con l’aggiunta di riflessioni e suggerimenti per la ricerca futura.