Abstract:
La tesi analizza la fotografia in asta nel periodo dal 2008 al 2013. Per lo studio sono state inizialmente selezionate le otto case su cui è stato poi possibile effettuare l’analisi: Christie’s, Sotheby’s, Phillips de Pury, Bonhams, Doyle, Swann, Minerva e Boetto. Le motivazioni che hanno portato alla selezione sono principalmente la vendita di fotografie, le caratteristiche di vendita delle case e la possibilità di ottenere i dati utili allo studio. Precede l’analisi una parte relativa alla storia della fotografia e delle aste fotografiche in maniera da comprendere il perché il suo ingresso nel mercato dell’arte secondario sia così recente rispetto a quello di altri beni artistici.
I dati osservati nell’analisi sono le date d’asta, utili per comprendere l’attività della casa; gli artisti venduti, dei quali sono state stilate delle classifiche annuali e da queste selezionati otto artisti da approfondire per comprendere lo stile, il periodo in cui operano per dare una idea del gusto e delle mode del mercato; i prezzi di aggiudicazione massimi e stima, che sono stati poi confrontati ed infine le percentuali di invenduti.
Lo scopo del lavoro è dare una visione del mercato della fotografia in asta presentando le principali case, gli artisti più apprezzati, i prezzi di aggiudicazione più significativi e confrontando le diverse realtà.