Abstract:
Nel corso degli ultimi secoli, sono state rintracciate in tutto il mondo attività orientate alla salute e al benessere e questo interesse diviene sempre più forte, fino a manifestarsi come un vero e proprio ‘boom’ negli ultimi decenni. È così che, parallelamente, nel contesto turistico, il turismo del benessere e della salute e, in particolare, quello legato alle terme, sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Il moderno turismo termale affonda le sue radici nell’antichità e, nonostante abbia attraversato periodi di crisi, si è evoluto globalmente fino a diventare una delle più grandi industrie del leisure.
Il lavoro, strutturato in cinque capitoli, si occuperà di comprendere il ruolo che il turismo termale sta assumendo all’interno dell’industria turistica e nel più generale comparto del benessere e della salute; si tenterà, poi, di capire quanto la presenza di uno stabilimento termale e l’attivazione di questa forma di turismo possa qualificare una destinazione turistica. Sarà proposto, quindi, un caso studio di successo, quello di Bath, che aiuterà a cogliere alcuni aspetti critici che riguardano, invece, il caso italiano.
Il primo capitolo si occuperà di delineare i contorni dell’argomento trattato: saranno chiariti innanzitutto i concetti di salute e benessere, spesso confusionari anche per gli stessi attori del comparto e saranno analizzati la struttura e le tipologie di questo tipo di turismo, al cui interno si posiziona quello termale.
Il secondo capitolo sarà incentrato sul termalismo e avrà lo scopo di comprenderne le radici storiche e le motivazioni principali che hanno portato a un tale utilizzo dell’acqua, dopo una panoramica sull’importanza di questa risorsa e su cosa effettivamente siano acque, sorgenti termali e spa; si tratta di elementi fondamentali per la piena comprensione delle basi, dei fattori e delle motivazioni che hanno portato allo sviluppo del turismo termale.
Il terzo capitolo si occuperà di studiare il turismo termale dal punto di vista della domanda e dell’offerta, per poi assumere il punto di vista di una destinazione termale e comprendere il ruolo che il prodotto termale può assumere al suo interno e l’impatto che questa tipologia di turismo può generare; il capitolo rappresenta la base teorica necessaria per l’analisi da effettuare nell’ambito del caso studio di Bath e degli aspetti principali della situazione italiana.
Il quarto capitolo si occuperà di presentare gli aspetti principali del caso italiano, le principali fasi del termalismo e la sua evoluzione e riorganizzazione, per illustrare poi il più recente andamento del turismo termale in Italia tramite la presentazione di alcuni dati riguardanti domanda e offerta.
Il quinto capitolo è incentrato, infine, sul caso studio di Bath, la città termale inglese per eccellenza: saranno analizzate la sua storia e le motivazioni che l’hanno resa, fin dal suo sviluppo, e la rendono tuttora un esempio di successo nel settore termale e, più in generale, in quello turistico.
In conclusione, richiamando i punti di forza del turismo termale e quanto emerso nello studio di un caso di successo come quello di Bath, si tenterà di comprendere quali siano le principali debolezze del sistema termale italiano e per quale motivo, anche in Italia, sarebbero vantaggiose la tutela e la valorizzazione delle risorse termali e la promozione di questa tipologia di turismo, relativamente giovane ma con molteplici potenzialità.