dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tosetto, Riccardo <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:45:52Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:30Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4397 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di analizzare il contesto espositivo e le modalità gestionali e promozionali di alcune delle principali gallerie d’arte contemporanea di Venezia, ,prendendo in considerazione dieci spazi espositivi, la loro mission e il loro mercato: la Galleria del Cavallino, la Galleria d’arte moderna Ravagnan, la Galleria del Capricorno, Ikona Gallery, la Galleria Contini, la Bugno Art Gallery, il Centro espositivo sloveno A plus A, la Jarach Gallery, la Galleria Michela Rizzo e la Giorgio Mastinu Fine Art Gallery.
L’elaborato presenta una panoramica preliminare inerente il contesto espositivo privato dall’immediato dopoguerra agli anni settanta ed è poi strutturato in modo tale da offrire una disamina dei dieci casi di studio .L’obiettivo è comprendere la loro collocazione nel sistema dell’arte e il loro eventuale adattamento al contesto lagunare attraverso l’analisi delle modalità con cui si propongono al pubblico, del rapporto con le istituzioni cittadine, della loro offerta artistico-culturale. Da tale operazione deriva il tentativo di comprendere gli obiettivi che si pongono attraverso la loro attività e le strategie adottate nei confronti del pubblico e della clientela. Questa analisi è volta inoltre a comprendere la promozione del mercato dell’arte nella città lagunare attraverso il confronto di realtà molto diverse tra loro.
A conclusione del percorso di valutazione, si propone il progetto di una start-up intesa ad offrire una migliore fruizione dell’arte contemporanea a Venezia, come ausilio diretto a valorizzare in particolare l’offerta delle gallerie veneziane |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Riccardo Tosetto, 2014 |
it_IT |
dc.title |
L'attività espositiva e promozionale delle gallerie d’arte contemporanea a Venezia dal 1990 al 2013: alcuni casi di studio |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
837535 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi del corso di laurea di economia e gestione dell'arte e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Riccardo Tosetto (837535@stud.unive.it), 2014-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |