Abstract:
L’intento di questo elaborato è quello di approfondire il concetto di Artworld, concepito nel 1964 dal filosofo Arthur Danto come risposta alla mostra personale di Warhol avvenuta lo stesso anno alla Stable Gallery di New York.
Il lavoro è diviso in tre parti: nella prima parte verranno trattate le teorie sulla definizione dell’arte sviluppate da alcuni autori protagonisti della scena filosofica a partire dagli anni cinquanta, importanti per poter comprendere a pieno il panorama culturale in cui nasce e si evolve il concetto di Artworld.
La seconda parte è dedicata in modo specifico al concetto di mondo dell’arte che verrà approfondito soprattutto attraverso la figure che più hanno contribuito al suo sviluppo, ovvero lo stesso Danto e George Dickie. Verranno presentate le loro teorie, il dibattito tra i due e le critiche di altri autori.
L’ultima parte prevede una riflessione sul concetto mondo dell'arte da un punto di vista sociologico attraverso la figura di Howard Becker. Si concluderà l’elaborato con una riflessione su eventuali convergenze o divergenze tra quest’ultima visione e quella più concreta delle organizzazioni e industrie culturali.