Abstract:
L’elaborato compie uno studio sulle modalità e sulle innovazioni nella gestione degli approvvigionamenti nella Pubblica Amministrazione.
Dopo una prima analisi che rileva l’importanza del procurement management sia in realtà di stampo privatistico sia nelle realtà pubbliche, si esaminano gli approvvigionamenti da un punto di vista strategico e non più come sola attività propedeutica alle altre aree aziendali.
Si espone quindi l’importanza che ricopre il public procurement nell’innovazione del mercato europeo in una situazione di forte spinta alla razionalizzazione della spesa pubblica.
Dopo un’analisi dell’evoluzione normativa che ha portato alla realizzazione di un testo unico in materia di contratti pubblici, il Decreto Legislativo 163/2006, lo studio si focalizzerà sulle metodologie innovative dell’e-procurement e del green public procurement nel rispetto delle norme impartite dall’Unione Europea e recepite dall’ordinamento italiano.
Dell’e-procurement si analizzeranno le origini e gli approcci utilizzati nell’introduzione degli acquisti telematici nei vari stati membri, studiandone i vantaggi e le difficoltà applicative riscontrate.
I riferimenti principali saranno Consip, MEPA e centrali di committenza, e verrà presentata una nuova modalità ad uso dei piccoli enti locali: il Mesa.
Del green public procurement si studierà l’impatto sulla difesa dell’ambiente e sulla tutela della persona. Anche per questa metodologia si indicheranno le tappe della sua evoluzione e le metodologie applicative delineate dalla Commissione Europea. Verrà analizzato l’impatto sul sistema economico ma soprattutto lo stato dell’arte della disciplina.