Abstract:
La tesi si basa su una ricerca svolta a Shanghai tra Luglio e Ottobre 2013, riguardo alla distribuzione dei giornali gratuiti in città. Ci si è concentrati principalmente sulle edizioni gratuite distribuite lungo le diverse linee di metropolitana, raccogliendone quarantacinque numeri.
La tesi si sviluppa in quattro capitoli: il primo tratta in linea più generale la situazione del giornalismo cinese in questi ultimi 30 anni, a partire dalle nuove tendenze sviluppatesi dopo il 1978.
Il secondo si concentra invece sui giornali gratuiti, sulla loro nascita e il loro successo e sviluppo a livello mondiale e poi, più nello specifico, in Cina e a Shanghai.
Il terzo e il quarto capitolo sono invece un'analisi tecnica, stilistica e contenutistica più dettagliata di due delle testate gratuite distribuite lungo la metropolitana a Shanghai: lo 时代报 (Shidai Bao) e il 新民地铁 (Xinmin Ditie). Il primo è un quotidiano pubblicato dal Lunedì al Venerdì, mentre il secondo è un settimanale pubblicato ogni Venerdì.