dc.contributor.advisor |
Micelli, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Giorgio, Laura <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:44:35Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:29Z |
|
dc.date.issued |
2014-02-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4362 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato si propone di analizzare l’intera filiera del jeans al fine di rilevarne i fenomeni emergenti. Quello che emerge dall’analisi è che un mercato maturo come quello del jeans si rivela un ecosistema assolutamente dinamico, sia a livello di industria (con particolare riferimento a tutti gli operatori che partecipano al processo produttivo), sia tra i brand. Da una parte, con la globalizzazione si assiste all’ascesa sulla scena competitiva internazionale di Paesi emergenti specializzati in determinate fasi di produzione come la Turchia, il Pakistan o il Messico. Sul lato dei brand, il concetto aggregante del jeans premium ha permesso di impedire la svendita del know-know a causa della delocalizzazione dei grandi brand verso Paesi a basso costo del lavoro. Nel segmento di fascia alta si possono rilevare due nuovi fenomeni. Il primo è quello della proliferazione dei piccoli operatori, dei veri e propri artigiani del denim, che riescono a trovare una loro posizione a livello internazionale per la loro capacità di lanciare sul mercato qualcosa di “unico” grazie a innovazioni di business design e di prodotto dove il web 2.0 assume un ruolo fondamentale. Il secondo è la focalizzazione verso mercati di nicchia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura De Giorgio, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Jeans e denim, un ecosistema di business a scala globale |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821247 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura De Giorgio (821247@stud.unive.it), 2014-02-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |