Jeans e denim, un ecosistema di business a scala globale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author De Giorgio, Laura <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:35Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:29Z
dc.date.issued 2014-02-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4362
dc.description.abstract L’elaborato si propone di analizzare l’intera filiera del jeans al fine di rilevarne i fenomeni emergenti. Quello che emerge dall’analisi è che un mercato maturo come quello del jeans si rivela un ecosistema assolutamente dinamico, sia a livello di industria (con particolare riferimento a tutti gli operatori che partecipano al processo produttivo), sia tra i brand. Da una parte, con la globalizzazione si assiste all’ascesa sulla scena competitiva internazionale di Paesi emergenti specializzati in determinate fasi di produzione come la Turchia, il Pakistan o il Messico. Sul lato dei brand, il concetto aggregante del jeans premium ha permesso di impedire la svendita del know-know a causa della delocalizzazione dei grandi brand verso Paesi a basso costo del lavoro. Nel segmento di fascia alta si possono rilevare due nuovi fenomeni. Il primo è quello della proliferazione dei piccoli operatori, dei veri e propri artigiani del denim, che riescono a trovare una loro posizione a livello internazionale per la loro capacità di lanciare sul mercato qualcosa di “unico” grazie a innovazioni di business design e di prodotto dove il web 2.0 assume un ruolo fondamentale. Il secondo è la focalizzazione verso mercati di nicchia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura De Giorgio, 2014 it_IT
dc.title Jeans e denim, un ecosistema di business a scala globale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821247 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Laura De Giorgio (821247@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record