Abstract:
Il presente elaborato propone un'analisi del mercato dei prodotti di lusso nei Paesi del Golfo e, particolarmente, negli Emirati Arabi Uniti, paese su cui si è deciso di concentrare l'attenzione approfondendo aspetti micro e macroeconomici relativi a tale commercio.
Il primo capitolo si presenta come un'introduzione all'organizzazione politica ed economica dei Paesi del Golfo e degli Emirati Arabi. Nel secondo capitolo si cerca di fornire una definizione del concetto di lusso analizzandone gli aspetti principali. Si procede poi nello studio delle principali caratteristiche e prospettive del mercato del lusso nel Golfo e, in modo specifico negli Emirati, prendendo in esame i diversi settori relativi ai beni di lusso e conducendo interviste ad aziende al fine di fornire una panoramica articolata e il più possibile pragmatica di questo mercato. Il terzo capitolo si propone, invece, come approfondimento dei successi e dei fallimenti della politica economica degli Emirati e delle ricadute politiche e sociali del mercato del lusso come mezzo di diversificazione economica.
Obiettivo dello studio è quello di indagare se il mercato del lusso costituisca un'efficace strategia di diversificazione dalla produzione petrolifera e quali sono i punti critici e le problematiche politiche e sociali collegati a tale strategia.