dc.contributor.advisor |
Puppa, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Merli, Elena <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:44:23Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:28Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4305 |
|
dc.description.abstract |
Questa ricerca indaga pittura e scultura nella creazione del personaggio e nell'elaborazione del training. Si chiariscono le motivazioni che stimolano a prendere ispirazione dall'arte esaminando il lavoro di tre attrici attive nella scena teatrale contemporanea.
This study focuses on painting and sculpture as a source of inspiration during the training and the creation of a character. We examine what motivates an actor to draw inspiration from works of art, dealing with three actresses who are active on the contemporary theatre scene. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Merli, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Teatro e arti visive: elementi storico-artistici del lavoro dell'attrice |
it_IT |
dc.title.alternative |
Teatro e arti visive: elementi storico-artistici del lavoro dell'attrice. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
824234 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Questa ricerca ha l'obbiettivo di chiarire il comportamento e le motivazioni dell'attore che prende ispirazione dalla pittura e dalla scultura durante l'allenamento, per la creazione di un personaggio e per la scrittura di un copione. Si esamina il lavoro di tre attrici attive nella scena teatrale contemporanea, ovvero Roberta Carreri, Julia Varley e Laura Curino. I materiali piu interessanti dell'indagine derivano da incontri diretti con loro. Si scopre che, nel caso della messa in scena, non si tratta mai di una mera imitazione dell'immagine; nel caso dell'allenamento, le opere d'arte sono utilizzate in quanto contenenti principi utili. Questo studio cerca di consapevolizzare il fruitore e le attrici, perche a volte dimenticano di esser partite dall'arte o perche non sempre lo dichiarano; e di rispondere alle seguenti domande: perche l'attore si rifa all'arte visiva se poi non la mostra allo spettatore; perche lo spettatore dovrebbe assistere ad uno spettacolo tale? La chiave sta nella volonta delle protagoniste di creare uno spettacolo che non coinvolga solo la visione, ma tutto l'apparato sensoriale, a cui il pubblico dovrebbe assistere rifiutando l'inerzia contemplativa. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Merli (824234@stud.unive.it), 2014-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Puppa (puppa@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |