Teatro e arti visive: elementi storico-artistici del lavoro dell'attrice

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Puppa, Paolo it_IT
dc.contributor.author Merli, Elena <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:23Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:28Z
dc.date.issued 2014-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4305
dc.description.abstract Questa ricerca indaga pittura e scultura nella creazione del personaggio e nell'elaborazione del training. Si chiariscono le motivazioni che stimolano a prendere ispirazione dall'arte esaminando il lavoro di tre attrici attive nella scena teatrale contemporanea. This study focuses on painting and sculpture as a source of inspiration during the training and the creation of a character. We examine what motivates an actor to draw inspiration from works of art, dealing with three actresses who are active on the contemporary theatre scene. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Merli, 2014 it_IT
dc.title Teatro e arti visive: elementi storico-artistici del lavoro dell'attrice it_IT
dc.title.alternative Teatro e arti visive: elementi storico-artistici del lavoro dell'attrice. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 824234 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Questa ricerca ha l'obbiettivo di chiarire il comportamento e le motivazioni dell'attore che prende ispirazione dalla pittura e dalla scultura durante l'allenamento, per la creazione di un personaggio e per la scrittura di un copione. Si esamina il lavoro di tre attrici attive nella scena teatrale contemporanea, ovvero Roberta Carreri, Julia Varley e Laura Curino. I materiali piu interessanti dell'indagine derivano da incontri diretti con loro. Si scopre che, nel caso della messa in scena, non si tratta mai di una mera imitazione dell'immagine; nel caso dell'allenamento, le opere d'arte sono utilizzate in quanto contenenti principi utili. Questo studio cerca di consapevolizzare il fruitore e le attrici, perche a volte dimenticano di esser partite dall'arte o perche non sempre lo dichiarano; e di rispondere alle seguenti domande: perche l'attore si rifa all'arte visiva se poi non la mostra allo spettatore; perche lo spettatore dovrebbe assistere ad uno spettacolo tale? La chiave sta nella volonta delle protagoniste di creare uno spettacolo che non coinvolga solo la visione, ma tutto l'apparato sensoriale, a cui il pubblico dovrebbe assistere rifiutando l'inerzia contemplativa. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Elena Merli (824234@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Puppa (puppa@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record