Country image and reputation economy:a comparative analysis of Marca España and Made in Italy.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Cadorin, Gilda <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:20Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:28Z
dc.date.issued 2014-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4295
dc.description.abstract Questo elaborato finale intende focalizzarsi su l'analisi comparativa di due brands di portata internazionale relazionati al concetto di immagine paese (country-image). In un mondo sempre più globalizzato e competitivo, l'immagine e la reputazione dei paesi sono diventati elementi strategici nella gestione del sistema-paese, tanto da essere inseriti in alcune agende di governo. Infatti, una country-image stabile svolge un ruolo determinante, in quanto rassicura sia i cittadini che gli stakeholders internazionali, influenzando positivamente una grande varietà di fattori come esportazioni, investimenti esteri, turismo e la possibilità di organizzazione grande eventi internazionali. La tesi cercherà di esaminare l'evoluzione storica e le caratteristiche dei brands di Italia e Spagna, ovvero il “Made in Italy” e la “Marca España”, comparandoli tra loro ed evidenziando quanto sia incrementata la loro importanza, soprattutto in un contesto di crisi economica come quello odierno. Infatti, è noto che sia la Spagna che l' Italia abbiano delle buone potenzialità per essere sempre più competitive a livello internazionale e leader mondiali in molti settori tradizionali come moda, turismo e agroalimentare. L'obiettivo è dimostrare che oltre agli effetti negativi della crisi, esistono in due paesi dell'Europa meridionale delle iniziative o imprese di successo che a volte vengono sottovalutate dai media. Per quanto riguarda la Spagna, dal 2002 il governo ha creato un' iniziativa denominata Proyecto Marca España che cerca di promuovere un'immagine positiva e innovativa del paese con la finalità di incentivare e facilitare l'internazionalizzazione dei prodotti spagnoli. Con la crisi degli ultimi anni, questo progetto ha ottenuto un maggiore interesse e svolge un ruolo centrale nell'agenda del governo. L'obiettivo è promuovere casi di successo imprenditoriale spagnolo non solo nei classici settori tradizionali come il turismo, ma anche in nuovi ambiti come ad esempio le nuove tecnologie. Il progetto prevede la collaborazione del Real Instituto Elcano e il Foro de Marcas Renombradas Españolas, un' associazione comprendente quasi cento imprese spagnole con proiezione internazionale. Nel caso dell'Italia, la nascita del brand del “Made in Italy” è meno recente e affonda le proprie radici nella lunga tradizione e cultura italiana dell'artigianato che raggiunge il proprio apice in seguito alla grande fioritura della moda italiana negli anni '60 -'70. Successivamente, la qualità del “Made in Italy” è andata consolidandosi fino al raggiungimento di un riconoscimento mondiale come uno dei marchi più conosciuti e prestigiosi al mondo. Tuttavia, nel corso della storia il “Made in Italy” ha perso slancio e vi sono stati anche interventi del governo che hanno cercato di salvaguardare i prodotti italiani tramite delle leggi di regolamentazione. Inoltre, in questo periodo di recessione economica, sembra muoversi un ritrovato interesse italiano verso il “”Made in Italy”, che sembra possa essere il motore di traino della nostra economia grazie al continuo apprezzamento all'estero dei nostri prodotti che incrementano le esportazioni. In conclusione, sia la recente “Marca España” che il più storico “Made in Italy” sono caratterizzati sia da punti di forza su cui puntare, attraverso la valorizzare e promozione, ma anche da elementi critici da migliore con l'innovazione considerandolo forse un primo passo per rivitalizzare l'economia dei due paesi. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gilda Cadorin, 2014 it_IT
dc.title Country image and reputation economy:a comparative analysis of Marca España and Made in Italy. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817944 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.provenance.upload Gilda Cadorin (817944@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record