Abstract:
Globalizzazione dei mercati e nuove tecnologie hanno portato le imprese ad aprirsi sempre più ai mercati internazionali e alle pratiche di outsourcing allo scopo di ridurre i costi di produzione. Nel contempo un’accresciuta consapevolezza da parte dei consumatori e delle imprese sull’importanza dei valori etici nello svolgimento delle attività d’impresa ha condotto all’elaborazione di strategie di responsabilità sociale che tutelino i lavoratori e l’ambiente. Questo elaborato esamina la strategia dell’Impact Sourcing che consente di coniugare la responsabilità sociale con l’attività di outsourcing. Impiegando individui provenienti da aree economicamente svantaggiate e fornendo loro una buona formazione professionale per lo svolgimento di mansioni tipiche dei settori dell’Information Technology Outsourcing e del Business Process Outsourcing, l’Impact Sourcing ha un impatto sociale molto forte, reso possibile dalla creazione di posti di lavoro, sugli individui impiegati e sulle comunità di cui fanno parte. L’elaborato si costituisce di una parte teorica generale di approfondimento dei temi dell’Outsourcing, della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Impact Sourcing, e di una parte pratica in cui si analizza la strategia di Impact Sourcing di un’impresa nel settore del fashion.