Abstract:
Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le informazioni sulla città.
Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network. Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia comunicativa è importante utilizzare?
Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco efficienti e soprattutto non vengono aggiornati.
Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato, rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.