Abstract:
Nella competizione tra imprese del mondo di oggi l’innovazione ha acquisito un’importanza fondamentale, poiché rappresenta uno degli strumenti più potenti quando si tratta di differenziazione e creazione di vantaggio competitivo nel mercato. L’innovazione può coinvolgere molteplici parti all’interno di un’impresa, ma in questa ricerca si farà riferimento all’innovazione che coinvolge la parte di information technology (IT) delle imprese. Nello specifico si cercherà di analizzare la transizione verso un’architettura informatica di tipo cloud e come questa possa portare innovazione e vantaggi, ma anche svantaggi e minacce, distinguendo le imprese in base alla loro dimensione, ma principalmente focalizzandosi sulle piccole-medie imprese. Si farà riferimento nei casi studio alla realtà svedese, dove il fenomeno sembra particolarmente accentuato rispetto al mondo delle imprese italiane e di altri paesi.
La parte iniziale riguarderà in generale l’architettura cloud e le varie forme in cui si può trovare, con i rispettivi modelli di costo e tipi di applicazione. Si porrà l’accento anche sull’aspetto “green” di questa architettura.
Si proseguirà poi con un’analisi di come questo tipo di architettura influisca il modo di operare quotidiano delle imprese e di come nello specifico si creino i vantaggi di costo e i vantaggi nell’ambito amministrativo, per ottenere alla fine un’idea più chiara riguardo la convenienza o meno dell’investimento nel passaggio al cloud computing.
Come esempio pratico dalla realtà verranno inoltre riportate e analizzate le interviste a X, addetto commerciale alla Camera di Commercio Italiana per la Svezia, una piccola impresa che a gennaio 2013 ha investito nel passaggio all’uso della tecnologia cloud computing per gestire il proprio know-how e a Y, Marketing Manager di Adding Value International AB, una piccola impresa svedese che organizza e vende corsi nell’ambito del Project Management e fornisce servizi di consulenza in materia di Recruiting.
La parte finale analizza e spiega i motivi per cui il cloud computing presenta solitamente più vantaggi per le piccole e medie imprese rispetto alle grandi imprese, sia in termini di costo, che in termini di sicurezza del sistema.